Primo Piano

In corso di demolizione le verande al Borgo medievale di Nettuno

Sono iniziate questa mattina alle 7 le operazioni di demolizione e sgombero del suolo pubblico nel Borgo di Nettuno. Nel mirino delle ordinanze diventate esecutive la veranda del Ristorante il Folle, la tenda del Bar il Gabbiano e una parte della veranda del Bar Positano. In piazza Colonna questa mattina la Polizia locale, chiamata a far rispettare l’ordinanza, la polizia di Stato, per garantire l’ordine pubblico, e un ragno della ditta di demolizioni che entrerà in azione solo se i privati non procederanno a smontare le parti esterne abusive. L’ordinanza della demolizione era stata pubblicata sull’albo pretorio e notificata ai titolari lo scorso mese.
La demolizione è stata imposta a seguito della verifica degli abusi edilizi riscontrati durante i sopralluoghi della Polizia locale avvenuti ad inizio anno e durante tutta la stagione estiva. A firmare il decreto il Commissario Straordinario che da seguito a delle ingiunzioni alla demolizione inviate dagli uffici comunali e rimaste inevase per diversi mesi.
Anche le attività non suggette a demolizione, che hanno spazi di suolo pubblico in piazza Colonna, verranno ridimensionate secondo un programma in corso di definizione per garantire una corretta fruizione della piazza e il passaggio in sicurezza di chi accede al Borgo. Diverse attività durante i controlli estivi, sono state multate e potrebbero essere destinatarie, nei prossimi giorni, di provvedimenti di chiusura temporanea.
In piazza, ad assistere all’avvio dei lavori, anche il Commissario bruno Strati, i tecnici del comune e i legali delle attività commerciali.