Home Cultura e Spettacolo Farmacie e Asl Roma 6 insieme per lo screening delle neoplasie del...

Farmacie e Asl Roma 6 insieme per lo screening delle neoplasie del colon-retto

Partirà da domani primo settembre la campagna di screening che ha come obiettivo primario quello di potenziare la prevenzione del tumore del colon-retto e migliorare l’accesso al servizio per l’utenza, tramite la rete delle farmacie territoriali.
Questo screening, completamente gratuito, è dedicato a uomini e donne, residenti nel territorio Asl Roma 6, fra i 50 e i 74 anni e mira a prevenire una delle patologie tumorali più diffuse. Infatti il carcinoma del colon-retto è il secondo tumore più frequente per insorgenza sulla popolazione generale (rapporto AIOM 2016).
Grazie alla collaborazione tra Asl Roma 6 e le farmacie aderenti all’iniziativa lo screening si avvicina ancora di più ai cittadini, diventa più accessibile, semplice e rapido.
Il cittadino ritirerà gratuitamente in farmacia il kit per effettuare il test della ricerca del sangue occulto nelle feci, unitamente alle spiegazioni sulla finalità e alle modalità dell’esame e riconsegnerà il campione alla stessa farmacia. La Asl effettuerà l’analisi e il cittadino successivamente riceverà il referto. In caso di esame dubbio o positivo, l’interessato verrà tempestivamente contattato per eseguire gli approfondimenti diagnostici necessari.