Home Cultura e Spettacolo Anche il Comune di Nettuno partecipa all’Eco Palio Aqua Summer

Anche il Comune di Nettuno partecipa all’Eco Palio Aqua Summer

È in programma da ieri pomeriggio e fino ad oggi presso Zoomarine l’”Eco Palio Aqua Summer del litorale romano” con il coinvolgimento dei comuni del territorio e con il patrocinio anche della Città di Nettuno. Un evento che ha l’obiettivo di responsabilizzare maggiormente i giovani ad un cambiamento sano per un pianeta più verde e di porre l’accento sull’esigenza di unire gli sforzi per arrivare ad una società più sostenibile ed eco-friendly
Si tratta di una gara con tanto di stendardo in premio al vincitore, come si usava fare in epoca medievale, ma che in realtà intende rendere omaggio ad un programma televisivo storico, “Giochi senza frontiere”, che teneva incollati alla tv milioni di telespettatori e prevedeva una serie di bizzarre e colorate gare tra le varie nazioni europee. A scendere in campo in questa occasione saranno invece squadre che rappresentano i comuni del litorale romano: Anzio, Ardea, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Nettuno, Ostia, Pomezia,Santa Marinella. Pronti a scatenarsi nei giochi i ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 15 anni, che saranno i protagonisti di una competizione contro l’inquinamento causato dall’eccessivo impiego quotidiano della plastica e potranno gareggiare con lo scopo di vincere alberi da donare alla propria città per realizzare un’area green. Ogni team sarà composto da 4 componenti (per ogni città) che avranno ingresso gratuito al parco e dovranno superare una serie di prove, dedicate all’eliminazione di oggetti in plastica, conoscenza della raccolta differenziata, risparmio di acqua, con tanto di arbitri e giuria, per battere l’avversario a suon di sorrisi e allegria.
“Imparare attraverso il gioco – ha spiegato il direttore generale Alex Mata – ci sembra da sempre il modo migliore per coinvolgere i giovani e trasmettergli nozioni importanti per renderli consapevoli delle problematiche ambientali e salvare il loro futuro”.