Home Attualità Bonus Inps da mille euro per i lavoratori fragili. Ecco come fare...

Bonus Inps da mille euro per i lavoratori fragili. Ecco come fare richiesta

Finalmente si potranno fare le domande online sul sito dell’Inps per il bonus per i lavoratori fragili. L’indennità pari a 1.000 euro è una tantum. Questo bonus è compatibile con altre indennità o prestazioni di disoccupazione o ad altro titolo percepite dal richiedente. Le richieste dovranno essere presentate entro il 30 novembre.
I destinatari sono i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia presso l’Inps, ad esclusione dei collaboratori familiari, degli impiegati dell’industria, dei quadri, dei dirigenti, dei lavoratori autonomi e quelli iscritti alla gestione separata. In sostanza la misura si riferisce agli operai dell’industria, agli operai e agli impiegati del terziario e dei servizi, al lavoratori dell’agricoltura, dello spettacolo ed ai marittimi.
Per avere diritto al bonus, il lavoratore, appartenente alle categorie sopra elencate, deve possedere i seguenti requisiti:
– essere stato nel 2021 lavoratore dipendente del settore privato avente diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’INPS;
– aver presentato nel 2021 uno o più certificati di malattia in quanto lavoratore in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104);
– aver superato nel 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia;
– non aver reso nel 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali il richiedente il bonus ha presentato certificati di malattia.
Roberto Alicandri