Home Cronaca Domani arriva il picco dell’ondata di calore: percepiti fino a 40 gradi

Domani arriva il picco dell’ondata di calore: percepiti fino a 40 gradi

Nella giornata di domani, mercoledì 20 luglio, è previsto il picco dell’ondata di calore che sta interessando la regione Lazio e non solo. Sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi ed è stato lanciato il massimo grado di allerta per varie città tra cui Roma e Latina dove è prevista l’allerta di grado 3 (il massimo). Questi livelli record di temperatura continueranno fino al prossimo week end.
“Si invitano le persone anziane e bambini – dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – a evitare l’esposizione all’aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua. È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del ministero della Salute”.
I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata
Si consiglia di non uscire nella fascia oraria tra le ore 11 e le 18. Nel caso fosse necessario uscire, è importante proteggersi usando occhiali da sole, cappello e creme solari ad alto fattore protettivo.
Indossare indumenti leggeri e traspiranti
Sia in casa che all’aperto, si consiglia di indossare indumenti chiari, leggeri e traspiranti, possibilmente in fibre non sintetiche come il lino o il cotone.
Rendere meno caldi gli ambienti di vita e lavoro
Si consiglia di tenere chiuse o schermate le finestre durante il giorno e riaprirle nelle ore serali, cercando di favorire comunque il ricambio d’aria. Si consiglia di utilizzare l’aria condizionata solo nelle giornate particolarmente a rischio, in cui sono previste temperature molto elevate, regolando la temperatura tra i 24 °C e i 26 °C. Prima di attivare i condizionatori bisogna sempre assicurarsi che i filtri siano puliti e che sia stata eseguita la corretta manutenzione.
Ridurre la temperatura corporea
Si consiglia di bagnare di frequente il viso e le braccia con acqua fresca, fare docce con acqua tiepida e, nelle giornate molto calde, rinfrescare la nuca con un panno bagnato.
Ridurre l’attività fisica all’aria aperta
Si consiglia di ridurre l’attività fisica o di evitare le fascia oraria dalle 11 alle 18 e avere sempre cura di idratarsi.
Bere spesso e mangiare cibi leggeri
Si consiglia di bere almeno due litri d’acqua al giorno, salvo particolari indicazioni mediche, e di ridurre il consumo di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di evitare gli alcolici e limitare le bevande che contengono caffeina (caffè, tè, ecc.). Si consiglia inoltre di consumare pasti leggeri, soprattutto frutta e verdura, e di ridurre o evitare i cibi piccanti ed elaborati.
Non viaggiare nelle ore più calde
Se si viaggia in auto, si consiglia di portare con sé delle scorte di acqua e di ventilare spesso il veicolo. Durante le soste o quando si parcheggia al sole, è importante non lasciare persone o animali nel veicolo. Prima di sistemare i bambini, è bene accertarsi che i seggiolini non siano surriscaldati. In generale, si consiglia di fare soste frequenti.
Conservare correttamente i farmaci
È importante porre attenzione alla corretta conservazione dei farmaci e si consiglia di tenerli lontani da fonti di calore. I farmaci che richiedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25°-30°C dovrebbero essere tenuti in frigorifero nelle giornate più calde.
Proteggere le persone a rischio
Le ondate di calore hanno un impatto su tutta la popolazione ma alcuni soggetti potrebbero subire maggiori effetti negativi a causa di particolari caratteristiche che li rendono “suscettibili”. Tra i soggetti più a rischio troviamo anziani, bambini, persone con fragilità sociali, persone affette da patologie cardiache e respiratorie, diabete ecc.