Home Cronaca Torna il caldo torrido sul Lazio, dal 16 luglio arriva l’anticiclone Apocalisse

Torna il caldo torrido sul Lazio, dal 16 luglio arriva l’anticiclone Apocalisse

Sta per tornare il grande caldo anche ad Anzio e Nettuno. La stessa afa rovente che ha caratterizzato buona parte del mese di giugno a causa dell’anticiclone africano. Secondo i meteorologi l’anticiclone è atteso per il 16 luglio e andrà avanti almeno fino al 28. A darne notizia Antonio Sanò, fondatore e direttore de ilMeteo.it.
L’anticiclone africano a questo punto verrebbe rinominato “Apocalisse” e sarebbe da considerare “peggio di Lucifero”, per “potenza e per durata”.
Non sono previste piogge ma una nuova lunga fase di siccità. Nella Regione Lazio, il nuovo allarme riguarda soprattutto Roma dove si registreranno temperature più alte fin da domenica 16. I rischi per la salute rimarranno a “livello zero” fino al 16 luglio poi si raggiungerà gradualmente il “livello tre”, l’ondata di calore vera e propria, che il ministero della Salute cataloga come “condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi”.
E se anche luglio potrebbe annoverarsi tra i più caldi di sempre, per giugno la partita è già ovviamente chiusa. Incrociando i recenti dati del Centro nazionale delle ricerche (Cnr), secondo ilMeteo.it si è trattato del giugno più caldo di sempre dal 1800 a questa parte: è ufficialmente il più rovente degli ultimi 222 anni.