Primo Piano

Occidente, successo per l’incontro sulla storia: prossima data il 14 luglio

Si è svoltolo successo il secondo incontro della manifestazione culturale Occidente 2022 ad Anzio, con l’appuntamento Storica/Mente/Mare, che ha visto la partecipazioni di illustri relatori, quali Rino Caputo, storico e critico della Letteratura, Marina Formica, dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Mariarosa Santiloni, della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo.
Le avvincenti conversazioni, magistralmente moderate dal professor Angelo Favaro, ideatore e curatore dell’evento, in collaborazione con il Consigliere Comunale, Federica De Angelis, hanno contribuito a rendere ancora più suggestivo il Parco Archeologico della Villa Imperiale di Nerone, che si affaccia sul Mediterraneo, tema centrale della serata e della Città Anzio, scenario dello Sbarco Alleato, snodo cruciale della storia contemporanea.
Ha aperto i lavori il Professor Rino Caputo, tracciando le origini della nostra cultura, legata al Mar Mediterraneo, che si identifica con l’idea di Occidente, per poi passare la parola alla Professoressa Formica, che ha sottolineato il rapporto dialogante fra l’Oriente e l’Occidente nel corso dei secoli, aprendo la strada al confronto con l’alterità.
Fulcro dell’intervento della Professoressa Santiloni, a seguire, è stato il pensiero di Ippolito Nievo e del suo amore per il mare e la storia, con emozionanti letture tratte dalle opere del grande scrittore, patriota e militare italiano. Al termine è brevemente intervenuto il Sindaco, Candido De Angelis, con un interessante spunto di riflessione sulla politica estera.
Fra le citazioni di Fernand Braudel, Dante Alighieri e Boccaccio, il confronto ha coinvolto la numerosa platea, allietata alla fine della serata con l’aperitivo al tramonto, gentilmente offerto dal Ristorante Il Bambinello.