Home Cultura e Spettacolo Vignarola, il Comitato a confronto con l’Ente Parco e il consigliere Ognibene

Vignarola, il Comitato a confronto con l’Ente Parco e il consigliere Ognibene

La Vignarola
“Buone notizie per la Vignarola. Dopo l’approvazione della Legge Regionale sull’ampliamento della Riserva di Tor Caldara all’area della Vignarola ed il contestuale passaggio di competenze dalla gestione comunale a quella regionale tramite l’Ente Parco dei Castelli, il Comitato ha incontrato il consigliere Ognibene e la Direttrice del Parco dei Castelli Emanuela Angelone. L’incontro, propedeutico all’organizzazione di un’iniziativa pubblica in cui fare il punto della situazione con il resto della città, è stato estremamente utile per avviare un dialogo costruttivo e collaborativo con il nuovo gestore della Riserva.
Diverse questioni sono state affrontate per impostare da subito il lavoro per il futuro.
Da un lato c’è il tema dell’accessibilità dell’area della Vignarola, per la quale sarà necessaria un’interlocuzione con la proprietà privata (nonché la futura redazione del Piano di Assetto) che sarà avviata dalla Direttrice il prima possibile.
Dall’altro c’è il tema della gestione di Tor Caldara, che avrà bisogno di una maggiore programmazione degli interventi e delle iniziative. Da subito è stato posto il tema dell’apertura della Riserva, attualmente limitata a tre mattine a settimana: la Direttrice si è presa l’impegno di estendere gli orari quanto prima possibile.
Si è ragionato poi sulla possibilità di avviare collaborazioni strutturate tra cittadini ed Ente Parco, su una rete di percorsi turistici ed escursionistici in grado di connettere tutte le aree dell’Ente Parco, a partire dalla Sughereta di Pomezia, nonché sul futuro nome dell’Ente, che dovrà rappresentare tutto il territorio.
Ci riteniamo molto soddisfatti dell’incontro e dell’apertura della Direttrice Angelone che ha da subito voluto incontrare il Comitato, da sempre impegnato nella tutela e valorizzazione ambientale del territorio”. A darne notizia Anna Tomassetti, Portavoce del Comitato per la Tutela del Verde della Vignarola.