Home Cronaca Estate sicura a Nettuno, disposto il Daspo Urbano per chi è violento

Estate sicura a Nettuno, disposto il Daspo Urbano per chi è violento

Il Commissario Straordinario del Comune di Nettuno Bruno Strati ha firmato l’ordinanza n. 2 del 7 luglio contenente provvedimenti per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista della stagione estiva in applicazione alla legge n.48/2017, il cosiddetto “Daspo Urbano”.
Un provvedimento atto a prevenire e reprimere l’irregolare occupazione di spazi pubblici e fenomeni di violenza, anche legati all’abuso di alcool o all’uso di sostanze stupefacenti e che prevede il divieto di accesso a luoghi ed locali a chi fosse ritenuto responsabile di atti illeciti o attività illegali.
L’ordinanza è applicabile su tutto il territorio, con particolare attenzione al centro urbano e alle zone del Borgo Medievale, di lungomare Matteotti, Piazza Battisti e Piazzale San Rocco, interessate nel periodo estivo da un significativo aumento della popolazione. L’ordinanza è estesa a tutte le aree verdi, parchi, giardini, parcheggi pubblici e zone ad uso di bambini e zone con attività produttive, commerciali e pubblici esercizi e relative pertinenze.
L’ordine di allontanamento è inoltre applicabile nelle aree dove avvengono violazioni in materia di stato di ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza, commercio abusivo e anche su aree demaniali.
“La sicurezza dei cittadini e dei turisti viene prima di ogni cosa – ha detto il Commissario Straordinario Bruno Strati – questo provvedimento servirà a prevenire fenomeni di degrado urbano e attività illecite”.