Home Cronaca Nuovi cantieri sulla via Pontina da domani i lavori da Aprilia all’Eur

Nuovi cantieri sulla via Pontina da domani i lavori da Aprilia all’Eur

La Pontina disastrata

Non si fermano i lavori per il rifacimento del manto stradale e messa in sicurezza della Pontina. Il Piano Anas prevede l’apertura di un nuovo cantiere dal 20 giugno ed interesseranno il tratto da Aprilia (km 40) all’Eur (km 10,500) in direzione Roma.
la carreggiata in direzione Roma, in tratti saltuari, dal km 40 (Aprilia) al km 10,550 (Roma – Eur). I lavori saranno eseguiti in orario notturno, dalle 21 alle 6, e a seconda dell’avanzamento del cantiere, saranno previste chiusure o restringimenti della statale al fine di tutelare la sicurezza sia dell’utenza che per le maestranze coinvolte nelle lavorazioni.
La programmazione di questi interventi, necessari per implementare le condizioni di comfort e sicurezza per l’utenza in transito, è stata definita con l’obiettivo di ridurre i disagi possibili per i flussi di traffico caratteristici dell’esodo estivo, sia per l’utenza pendolare che vacanziera. I lavori verranno sospesi durante il fine settimana e nelle giornate di traffico intenso per agevolare la viabilità.
Un intervento, da 5 milioni di euro che rientra nell’ambito del piano di potenziamento e riqualificazione presentato dalla società Anas il 29 aprile 2021, con l’obiettivo di innalzare ulteriormente i livelli di sicurezza dell’arteria interessata da elevati flussi di traffico dal Capoluogo pontino alla Capitale, passando per Anzio e Nettuno.
Anas per il biennio 2022-24 ha preventivato interventi per 89 milioni di euro che garantiranno la completa riqualificazione della statale 148 comprendendo i lavori riguardanti il piano viabile, la segnaletica sia orizzontale che verticale, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il ripristino degli impianti di illuminazione, le opere di bonifica dei rifiuti e la manutenzione delle opere d’arte.