Quest’estate, per ombrelloni e lettini si dovrà pagare il 10% in più rispetto al 2021. Il calcolo è stato fatto da Altroconsumo, con il rincaro calcolato sulla settimana dal 31 luglio al 6 agosto, facendo una media delle file di ombrelloni e lettini in spiaggia.
E a quanto pare Anzio (e anche Nettuno i cui prezzi sono molto simili) è una meta conveniente. I prezzi per alcune località sono impressionanti, quasi paragonabili a quelli della locazione di un immobile. Partendo da questa considerazione, Immobiliare.it ha deciso di analizzare i costi dei bilocali in affitto nelle località balneari più rinomate e di cui sono stati diffusi i prezzi medi di ombrelloni e lettini, con alcune sorprese. Anche se non si tratta di case vacanze ma di appartamenti tradizionali in locazione per periodi medio-lunghi, alcuni confronti fanno riflettere.
A Gallipoli è più conveniente affittare un bilocale (363 euro al mese il canone medio) rispetto ad accomodarsi sul lettino in spiaggia con una differenza di prezzo su base mensile di oltre 700 euro.
Lo stesso discorso, sempre secondo i dati di Immobiliare.it, vale per Alassio in Liguria: se il prezzo per un ombrellone si aggira sui 1.300 euro al mese, per affittare un piccolo appartamento sono sufficienti in media 740 euro.
Al contrario, è ad Anzio che conviene sdraiarsi sotto il sole e dimenticarsi della casa vista mare: se servono infatti circa 600 euro al mese per lettino e ombrellone, il budget da prevedere per un bilocale nella località balneare laziale si aggira di media sui 1.000 euro e in alcuni casi decisamente di più.
Ad Alghero un mese di affitto (623 euro di media) costa circa 150 euro in meno rispetto all’ombrellone mentre a Lignano Sabbiadoro, nota meta turistica dell’Adriatico, per un bilocale (845 euro di canone medio mensile) bisogna allocare quasi 300 euro in più rispetto al posto in spiaggia per un mese