Home Cultura e Spettacolo Presentato al Marco Gavio Apicio il libro fotografico TevereAltrove

Presentato al Marco Gavio Apicio il libro fotografico TevereAltrove

TevereAltrove è realtà. Il Libro fotografico di Emilia De Santis (insegnante presso I.P.S. ‘Marco Gavio Apicio’) e Paola Fusani, 405km percorsi a ritroso lungo tutto il corso del fiume Tevere nel corso dell’anno 2021. Il pomeriggio del 7 giugno le due professoresse hanno presentato,in anteprima,  presso la sede della scuola Apicio Colonna Gatti, la loro opera fotografica. Ha presentato il libro la dirigente scolastica Professoressa Maria Rosaria Villani e il professor Marigliani ha recensito l’opera prima delle due insegnanti. Pubblico numeroso partecipativo in un clima gioioso ed attento. Le insegnanti  hanno spiegato il loro progetto fotografico,
raccontato aneddoti, ma soprattutto le emozioni provate durante il viaggio. Alunni dell’istituto hanno cantato brani musicali, sono state lette poesie e brani scritti dalle autrici. Tutta l’opera ha come cornice di spessore poesie, citazioni letterarie, proverbi che rendono ancora più fruibile i 100 scatti contenuti nel libro che ritraggono il paesaggio fluviale e i suoi mutamenti. Realizzato in un clima post pandemico arido di abbracci TevereAltrove vuole dire al suo pubblico che ci sarà sempre un futuro da disegnare e oggi come allora il fiume che segnò i destini di Roma affascina e incanta sempre. Edito dalla casa editrice Rapsodia edizioni sarà in tutte le librerie dal 1 luglio.
Il fiume  con la sua  corsa incessante verso il mare. Il fiume scorre non si può fermare, così abbiamo iniziato  ad osservare la vita che scorre  intorno al fiume.  La  natura dà sempre spettacolo.