Con inizio alle 10,30, in collaborazione con l’UNUCI (Unione Ufficiali in Congedo d’Italia) presso l’Istituto di istruzione superiore – Apicio Colonna Gatti – di Anzio (via Nerone 1) martedì 7 giugno si terrà la conferenza del Capitano Maurizo Stasi sulla battaglia aereonavale che capovolse le sorti della guerra nel pacifico.
Esattamente ottanta anni fa Giappone e Stati Uniti si affrontavano in una battaglia che aveva per obiettivo, da parte nipponica, la conquista dell’atollo di Midway, sede di una base aerea americana.
L’esito della battaglia fu disastroso per i giapponesi, 4 portaerei affondate contro una sola portaerei americana persa.
Lo scopo dello Stasi non è però solo quello di descrivere lo svolgimento della battaglia bensì di spingersi oltre, analizzando appunto le strategie a confronto, le tattiche e l’imponderabile che in ogni battaglia è sempre presente.
Come fu possibile che una schiacciante supremazia aereonavale Giapponese potesse essere sconfitta da una modesta controparte statunitense.
Il Giappone aveva in linea 10 portaerei contro 4 americane ma ne utilizzò solo la metà per la conquista di Midway (gli americani ne utilizzarono solo 3)! Perché? Furono errori di valutazione dell’ammiraglio Nagumo quelli che incisero sull’esito della battaglia o fu la sua insipienza tattica a determinarne l’esito infausto? E gli americani furono effettivamente tatticamente irreprensibili o giocò a loro favore una grande fortuna che permise loro una vittoria immeritata? Tattiche, Strategie a confronto; è questo il motivo trainante della conferenza che sicuramente appassionerà i partecipanti. La storia non è fatta né di se ne di ma, tuttavia è dall’analisi dei fatti che nascono le teorie, che nascono i maestri, i Chu The, i Clausewitz, i Sun Tsu, i Mitchell, i Balbo, gli Scharnhost. Appuntamento allora per martedì 7 Giugno all’Istituto – Apicio Colonna Gatti – di Anzio (via Nerone 1) alle 10.30 – Ingresso libero.
Home Cultura e Spettacolo Battaglia tra Giappone e Stati Uniti, la conferenza il 7 giugno all’Apicio