Home Cultura e Spettacolo Progetto Biblioteca mobile e Libri in festa all’Istituto comprensivo Anzio III

Progetto Biblioteca mobile e Libri in festa all’Istituto comprensivo Anzio III

Il progetto Biblioteca mobile è un progetto d’Istituto cha da molti anni impegna docenti e alunni in letture animate e laboratori volti alla sensibilizzazione alla lettura e al “libro” attraverso variegate attività calibrate e svolte in base all’età degli alunni dalla docente Di Mille Catia, ideatrice del progetto, che hanno coinvolto i partecipanti sia come fruitori che come protagonisti. Le attività hanno avuto inizio da novembre con le letture Noir di Halloween ma anche sviluppando l’iniziativa Libriamoci lanciata dal Centro del libro e della Lettura e sono proseguite per tutto l’anno scolastico coinvolgendo ventotto tra classi e sezioni aderenti dei di tre ordini di Scuola presenti nell’Istituto. Grazie alle letture di testi opportunamente scelti, si è avviato e sviluppato, integrato o concluso percorsi su diverse tematiche. Sono stati infatti sviluppati percorsi di conoscenza e riflessivi sulle Emozioni e i sentimenti, sviluppato tematiche relative ai Miti e agli eroi Eroi, ai Draghi con particolare attenzione anche all’ambiente e all’aspetto giocoso che il racconto può veicolare riscontrando grande interesse ed entusiasmo da parte di tutti gli alunni coinvolti. Sono state inoltre realizzati in corso d’anno diversi incontri con scrittori tra i quali Elisa Puricelli Guerra, autrice di “Cuori di carta”, che ringraziamo per il suo prezioso intervento.
Il 24 maggio, si è tenuta la manifestazione di chiusura progetto “Libri in festa” in cui i ragazzi hanno partecipato a contest letterari, animazioni alla lettura, laboratori di scrittura creativa e hanno potuto intervistare autori, editori e illustratori incontrando pertanto i loro beniamini che si sono così “materializzati” in una giornata memorabile.
La manifestazione è stato il prodotto straordinario di un incontro sinergico. La casa editrice Telos ha per l’occasione messo a disposizione l’esperienza dell’illustratore Andrea Calisi e dello scrittore Giovanni Nucciche si sono messi a disposizione incontrando i ragazzi e illustrando tematiche e personaggi dei loro coloratissimi libri mentre le autrici Simona Vaghi ed Elisabetta Zanello hanno intavolato una conversazione su tematiche ambientalistiche di grande attualità.
Molto apprezzata anche l’attività Contest condotta da Fabiani Flaminia per Gaby Books in cui gli alunni hanno creato finali diversi per favole tradizionali in un laboratorio di scrittura creativa degno di nota che come le frizzanti animazioni della Biblioteca itinerante della docente Di Mille.
Fiore all’occhiello della “Festa” il giocoso e prezioso intervento della Compagnia del Sorriso della Croce Rossa Italiana che ha presentato ai bambini di Scuola dell’Infanzia alcuni brevi racconti divertenti ma permeati di messaggi profondi.
Sponsor della manifestazione Rosaria Concilio per U.DI.Con, che ringraziamo per il supporto in gadget e libri donati.
Certi dell’importanza dei messaggi veicolati e dei risultati ottenuti in termini di competenze didattiche e divertimento, prospettiamo per l’anno venturo lo sviluppo di un nuovo ed edificante anno di “ Letture” e di“Biblioteca Mobile” itinerante…e non.
Catia Di Mille