Home Cultura e Spettacolo Nuove emergenze educative il convegno all’Istituto Loi di Nettuno

Nuove emergenze educative il convegno all’Istituto Loi di Nettuno

82

“SCUOLA, COMUNITÁ EDUCANTE E NUOVE EMERGENZE EDUCATIVE”: il convegno all’ITET “Emanuela LOI” di Nettuno.
Si terrà giovedì 26 maggio alle 16 nell’ITET “LOI” di Nettuno il convegno dal titolo  “SCUOLA, COMUNITÁ EDUCANTE E NUOVE EMERGENZE EDUCATIVE”. Un appuntamento importante che vuole far riflettere enti che portano avanti diverse progettualità educative, scuola, istituzioni, famiglie e territorio.
Obiettivo è stimolare tutti insieme una “comunità educante integrata per contrastare la dispersione scolastica, il disagio e la devianza giovanile e promuovere la cultura della legalità”, spiega l’Istituto scolastico promotore dell’appuntamento.  L’incontro sarà, dunque, l’occasione esaminare insieme le nuove emergenze educative acuite dalla pandemia, la dispersione scolastica, il disagio e la devianza giovanile rafforzate dagli ultimi due anni di emergenza, e per parlare degli interventi che la scuola sta mettendo in campo come risposta a tutto questo, coadiuvata da diverse progettualità che l’hanno coinvolta direttamente.
Tra queste ultime il progetto FREQUENTIAMO che parteciperà al convegno attraverso le sue rappresentanti: Alessandra Rinaldi,presidente dell’ente capofila La Cooperativa Sociale La Coccinella di Anzio – e la dottoressa Antonella Grande, Responsabile di progetto. L’appuntamento, infatti, rientra nelle attività di “Progettazione partecipativa” previsti da questo percorso progettuale.
GLI INTERVENTI – Il convegno “SCUOLA, COMUNITÁ EDUCANTE E NUOVE EMERGENZE EDUCATIVE”si aprirà con la presentazione dei progetti educativi in corso che hanno coinvolto l’ITET LOI.
Aprirà il pomeriggio di dibattito il Dirigente scolastico dell’ITET LOI, il Dottor  Gennaro Bosso.  A moderare ed introdurre i vari temi affrontati sarà, invece,  la Professoressa Cinzia Paradisi,  referente del progetto “Deep-end Movida”.
Per il progetto FREQUENTIAMO interverrà Alessandra Rinaldi, presidente dell’ente capofila, la Cooperativa Sociale “La Coccinella” di Anzio.
E ancora sono previsti gli interventi di:
Dott.ssa Flavia Fiumara, criminologa; Dott.ssa Monica Sansoni, Garante Regionale Infanzia e Adolescenza, Dott.ssa Maria Pia Baldo, Garante dei Minori del Comune di Nettuno, Prof.ssa Francesca Tammone, referente delle Commissioni Legalità e Cultura dell’ITET E. LOI; Dott.ssa Monica Alberici in rappresentanza del MOIGE – MOVIMENTO ITALIANO GENITORI.
Infine, media partner dell’evento sarà RADIO NEW SOUND LEVEL di Nicola Caprera. Il Convegno sarà aperto anche alla partecipazione di studenti e genitori dell’ITET E. LOI di Nettuno.