Home Cultura e Spettacolo Cambiamenti climatici, gli studenti di Anzio III tutelano la natura

Cambiamenti climatici, gli studenti di Anzio III tutelano la natura

Durante l’anno scolastico che si concluderà a breve gli studenti della classe IIIC della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Anzio III hanno partecipato al progetto eTwinning “A breath for nature” che ha coinvolto scuole di Turchia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania, Grecia, Francia, Serbia, Giordania.
Il progetto è stato preparato con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti rispetto al cambiamento climatico in atto e alle catastrofi naturali che sta producendo e cercare di capire insieme a loro cosa possiamo fare per attirare l’attenzione su questo argomento e sulla tutela della natura.
A tal fine gli studenti hanno partecipato a numerose attività, che li hanno coinvolti attivamente e hanno accresciuto il loro entusiasmo e la loro motivazione. Tra i tanti lavori che hanno realizzato in collaborazione con gli alunni delle altre scuole ci sono un magazine intitolato “How to prepare for an emergency”, video animati su alcuni animali in via d’estinzione, una canzone rap sulla natura. Inoltre hanno costruito nella loro classe un piccolo giardino verticale riciclando materiali di scarto e bottiglie di plastica, giardino di cui si stanno occupando ancora oggi, prendendosi cura delle piante scelte e invasate da loro. Gli studenti hanno particolarmente apprezzato il progetto e hanno interiorizzato comportamenti utili a tutelare l’ambiente, esprimendo nel contempo la propria creatività, accrescendo competenze trasversali e arricchendo così il loro percorso scolastico.