Home Cultura e Spettacolo L’Istituto Loi in Regione per portare avanti i valori dell’Antimafia

L’Istituto Loi in Regione per portare avanti i valori dell’Antimafia

Coinvolgente incontro di impegno antimafia con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e più di 1500 studenti delle scuole del Lazio, insieme per ricordare Giovanni Falcone a pochi giorni dal trentennale della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, ma anche la strage di Via D’Amelio, avvenuta nello stesso anno, in cui morì il giudice Borsellino inseme a tutta la sua scorta. Di quelal scorta faceva parte anche la guiovane agente delal Polizia di Stato Emanuela Loi, alla quale è intitolato il l’Istituto professionale di Nettuno.
E’ stato un incontro di riflessione e conoscenza per tanti giovani che di quegli eventi ancora non sapevano molto. Un grande ed emozionante appuntamento durante il quale il Liceo “Edoardo Amaldi” di Roma ha consegnato al Preside dell’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” di Nettuno il Codice di leggi appartenuto a Giovanni Falcone.
La scuola superiore di Nettuno è stata scelta per questa importante “staffetta” in quanto si è distinta per aver attivato una serie di percorsi didattici dedicati alla legalità ed alla lotta alle mafie.
Il Dirigente dell’Istituto “Emanuela Loi”, Gennaro Bosso, ricevendo in custodia il Codice appartenuto a Giovanni Falcone ha detto: “Abbiamo organizzato una serie di eventi anche celebrativi dedicate alle vittime innocenti delle mafie, ho avuto il piacere di conoscere Claudia Loi, la sorella di Emanuela a cui è intitolata la nostra Istituzione Scolastica e sono rimasto commosso dalla sua testimonianza. Onoreremo il Codice di Giovanni Falcone con tante nuove iniziative che metteremo in atto. Anche l’intitolazione ad Emanuela Loi del nostro istituto  ci spinge a continuare su questa strada. Viviamo e operiamo in un territorio dal contesto difficile, continueremo a fare memoria, a ricordare le vittime innocenti della criminalità organizzata. Abbiamo un potenziale molto forte, rappresentato dai nostri ragazzi e  da tutti i ragazzi che oggi sono presenti qui nella sala riusciremo a vincere e proseguiremo a  scandire con forza i principi della legalità e della Costituzione”. L’incontro si è conclusa con una straordinaria performance musicale offerta da Roy Paci che ha saputo coinvolgere tutti i presenti.
Uniti per continuare a combattere le mafie dalla parte della legalità hanno partecipato: il Generale Alessandro Barbera, Comandante Scico Guardia Di Finanza, il Generale Pasquale Angelosanto, Comandante Ron Carabinieri, Maurizio Vallone Direttore Dia, il Prefetto Francesco Messina Direttore Centrale Anticrimine, Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina, Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Maria Falcone Presidente Fondazione Falcone, Giuseppe Antoci Presidente Onorario Fondazione Caponnetto Ex Presidente Del Parco Dei Nebrodi, Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio Autorità Delegata per La Sicurezza della Repubblica.