Home Attualità Seconda casa al mare, tutti vogliono comprare ad Anzio e Sanremo

Seconda casa al mare, tutti vogliono comprare ad Anzio e Sanremo

I riflettori del mercato immobiliare sono puntati sulle case al mare e non sempre solo per trascorrervi le vacanze. Lo riporta una ricerca di Casa.it commissionata dal Sole 24 ore che ha chiesto un’elaborazione dei dati per capire dove il mercato è in fermento. Emerge una gran voglia di casa familiare, in località facilmente accessibili e non troppo lontane dalle città.
Nel 2021 le località di mare più cliccate da chi sta cercando casa sono sulle coste del Mar Tirreno, Mar Ligure e Mar Adriatico. Al primo posto c’è Sanremo che sale di una posizione rispetto al 2020, al secondo posto Anzio che scende di una e al terzo Terracina che rimane stabile rispetto all’anno precedente. In decisa scalata della graduatoria troviamo infatti Chiavari, Ladispoli, Comacchio, Monopoli e Montesilvano che in qualche modo richiamano la memoria delle vacanze al mare da bambini.
“Sul podio della classifica 2021 delle dieci località turistiche di mare più cercate su Casa.it restano salde le stesse località dell’anno scorso, Sanremo, Anzio e Terracina, e tra le prime dieci località di mare più cercate sette sono Bandiera Blu 2021”, dice Daniela Mora, head of consumer & brand marketing di Casa.it.
“Le persone che cercano una casa al mare su Casa.it cercano soprattutto appartamenti di tre locali già abitabili, vicino alla spiaggia, a negozi e servizi e a spazi verdi, giardini e parchi. Gli spazi essenziali nella futura casa sono soprattutto il terrazzo, il giardino privato e il box/garage, con bella vista, riscaldamento autonomo e luminosità”. La metratura più cercata è quella che va dai 51 ai 100 mq. La fascia di prezzo più cercata per le case in vendita è quella che va dai 100mila ai 200mila euro.
Il boom delle seconde case in Italia è un dato di fatto, con un 2021 che si è chiuso a consuntivo con un totale di compravendite, secondo i dati Fiaip, di 180mila transazioni solo sulle case per le vacanze, pari al + 44% rispetto al 2020 (quando se ne erano registrate circa 125mila) e in rialzo anche del 30% rispetto al 2019, che si era chiuso a 140mila. Oggi, in Italia, sul totale dello stock di abitazioni, si contano almeno 5,5 milioni di case turistiche.
E i prezzi? Secondo l’analisi di Tecnocasa dell’estate 2021, a Sanremo la prima nella classifica delle case più cercate online, i prezzi sono di 3.250 euro al mq per case usate signorili e di 3mila per le nuove segmento medio (si arriva a 4.600 euro al mq per il signorile nuovo o ristrutturato) in centro o vicino al mare.
Più contenuti i prezzi ad Anzio: la zona di Lavinio a Mare tratta a 1.650 euro al mq il signorile usato, a 1.900 il signorile nuovo e a 1.500 il medio nuovo. A Lido delle Sirene si scende a 1.400, 1.700 e 1.600 euro al mq, rispettivamente. A Terracina, le case costano 2.600 euro al mq per il signorile usato in zone centrali o ben ubicate, che salgono a 3.500 per il nuovo e a 3mila per il medio nuovo. Rapallo arriva invece a 5mila euro al mq per il signorile nuovo e a 2.750 per l’usato.