Home Attualità L’8 maggio torna il tour “Sulle tracce degli Alleati” al Bosco di...

L’8 maggio torna il tour “Sulle tracce degli Alleati” al Bosco di Foglino

306

Torna domenica 8 maggio nell’area boschiva di “Foglino” a Nettuno, il tour “Sulle tracce degli Alleati”, organizzato dal Gruppo Ricerche Storiche Nettunia. L’appuntamento è fissato alle 9:30 presso il parcheggio “Pizzeria Foglino” in via Acciarella. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
L’inizio del tour è previsto alle 9:30 con l’esposizione di cimeli della Seconda Guerra Mondiale. I relatori saranno il Presidente dell’associazione Gruppo Ricerche Storiche Nettunia, Lorenzo Tarquini, il Presidente dell’Università Agraria di Nettuno, Giampiero Gabrielli, il Presidente dell’associazione Terza Divisione di Fanteria US Army, Luigi Settimi. A guidare i partecipanti, per tutta la durata della passeggiata nel bosco del Foglino, ci sarà Goffredo Danna che descriverà le particolarità del luogo e il ruolo che ebbero i soldati di tutti gli schieramenti con particolare riguardo alle truppe alleate. L’evento termina alle 12:30. Per chi vorrà, previa prenotazione, c’è la possibilità di fermarsi per il pranzo nel ristorante sulla spiaggia “Galapagos” di Anzio, sponsor dell’evento, con un menù di pesce convenzionato per 25 euro a persona.
La passeggiata non è impegnativa, ma è necessario premunirsi di vestiario compatibile con le condizioni del luogo, considerando che il percorso si svolgerà in ambiente boschivo.
A rendere possibile l’organizzazione dell’evento: ‘Carpineti’ bottega di famiglia dal 1925, Colantuono materiali edili, ‘Vitanuova’ previdenza e protezione, l’associazione Historicus, il Gruppo Ricerche Storiche Nettunia, l’Università Agraria di Nettuno e l’associazione Terza Divisione di Fanteria US Army.