Home Cronaca Beni archeologici a casa di un cittadino di Nettuno sequestrati dai Carabinieri

Beni archeologici a casa di un cittadino di Nettuno sequestrati dai Carabinieri

Milano, 15 apr. (askanews) - Tre anfore da trasporto con concrezioni marine e una colonna in pietra calcarea con base e capitello sono state rintracciate dai carabinieri nel corso di una perquisizione in un'abitazione di Nettuno, comune a Sud di Roma. Il materiale di interesse archeologico, risalente presumibilmente al I e II secolo A.C e proveniente dai fondali marini, era detenuto illegalmente, senza la necessaria dichiarazione di possesso alla soprintendenza competente, ed è stato perciò sequestrato dai militari per un esame tecnico da parte dei funzionari archeologi.

Beni archeologici a casa di un cittadino di Nettuno: è quanto hanno trovato i Carabinieri della Stazione cittadina che, su delega della Procura  di Velletri, che hanno eseguito un decreto di perquisizione presso il domicilio dell’uomo. I militari hanno trovato tre anfore da trasporto con concrezioni marine e una colonna in pietra calcarea con base e capitello.
Il materiale di interesse archeologico, risalente presumibilmente al I e II secolo A.C., proveniente dai fondali marini, detenuto illecitamente senza la prevista dichiarazione di possesso alla competente soprintendenza competente, è stato sequestrato per un esame tecnico da parte dei funzionari archeologi.