Home Cultura e Spettacolo I carabinieri a lezione e gioco con i ragazzi Down di Anzio...

I carabinieri a lezione e gioco con i ragazzi Down di Anzio e Nettuno

Giornata memorabile quella di ieri per i ragazzi con la Sindrome di Down dell’Associazione di Anzio e Nettuno. I giovanissimi ospiti nella sede di Anzio 2 hanno ricevuto la visita del Comandante dei carabinieri di Anzio Giulio Pisani che ha fatto loro una piccola lezione sulla sicurezza stradale e personale gli ha regalato una piccola avventura.
Il Comandante, che ha subito conquistato le simpatie dei ragazzi, con una serie di domande, ha spiegato ai ragazzi come attraversare la strada in sicurezza, l’uso dei colori nei semafori, ma anche come comportarsi quando ci si perde e si ha bisogno di aiuto.
I ragazzi, attentissimi, hanno provato il berretto del comandante, fatto tante domande, dispensato abbracci e sorrisi a tutti i presenti.
Poi all’esterno, la vera sorpresa. Il Comandante ha fatto trovare nel piazzale un’auto di servizio con sirene accese e un’equipaggio che ha dedicato loro una mezz’ora prima di tornare al pattugliamento del territorio. Ognuno ha potuto fare un breve giro sull’auto, far suonare le sirene, toccare ‘i pulsanti’. I Carabinieri sono anche questo: senso di sicurezza e accoglienza per i cittadini. Un momento di pura gioia per i ragazzi che, nella sede dell’Associazione possono cucinare, usare i computer, studiare e imparano a prendersi cura di se e le base per l’autosufficienza.