Home Cronaca Sindrome di Down, primo inserimento lavorativo al Burger King di Anzio

Sindrome di Down, primo inserimento lavorativo al Burger King di Anzio

Avviato lunedì 4 aprile il tirocinio per Anna Maria Quinzi, giovane con sindrome di Down iscritta ad AIPD Anzio Nettuno onlus che sarà impegnata presso il Burger King di Anzio in via Nettunense per i prossimi sei mesi, con un tirocinio finalizzato all’inserimento lavorativo ai sensi della legge 68/99.
È il primo inserimento lavorativo dell’AIPD (Associazione italiana persone Down) di Anzio e Nettuno, (ma uno dei tantissimi ormai a livello nazionale) realizzato grazie allo sportello SIL (servizio di inserimento lavorativo), recentemente attivato presso la stessa.
Un primo grande traguardo per l’associazione locale, il cui scopo è proprio quello di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con trisomia 21, grazie a progetti di autonomia per varie fasce di età, la sensibilizzazione le la promozione di una rete sul territorio, il lavoro del SIL che si rivolge sia agli adulti dell’associazione con percorsi di orientamento al lavoro, sia alle aziende con un servizio di affiancamento e tutoraggio, ma anche di informazione rispetto alle agevolazioni previste per legge per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Non è la prima volta che il manager del Burger King di Anzio, David Romano ha deciso di inserire nel suo staff un lavoratore con sindrome di Down. La scelta, già fatta per altre sedi della sua attività, è stata agevolata dall’aver sperimentato come essi siano stati una vera risorsa.
Anna Maria ha iniziato il suo tirocinio lunedì, accompagnata dalla sua assistant manager Martina Garieri e da Alessia Sabellico, psicologa responsabile del SIL, che dopo aver coordinato con il Centro per l’impiego di Anzio e la direzione di Burger King il suo inserimento, ne seguirà le prime fasi e rimarrà a disposizione dell’azienda come tutor esterno, come solito per gli inserimenti seguiti da AIPD.
È possibile sostenere le attività dell’associazione con il 5x mille (cf 96418960587 ) e questo weekend anche con le uova di Pasqua  acquistabili in piazza Pia ad Anzio o prenotabili al 3939990746 Con una donazione di 10 euro.
Le persone con la Sindrome di down sul lavoro possono essere una vera sorpresa di efficenza e prontezza.