Nello Vaudi, docente di difesa personale metodo Krav Maga grado tecnico: maestro cintura nera V° dan Affiliato alla Federazione Italiana Krav Maga, insieme all’Istruttore Marco Attoma, grado tecnico cintura nera 1° dan, che da quasi 10 anni che esercitano presso la palestra Enea’s di Anzio con dei corsi, stage e seminari sono di recente stati riconosciuti per il loro operato in ambito nazionale ed internazionale e gratificati, sia presso il Coni che a Bruxelles con dei riconoscimenti legati alla loro attività.
“La difesa personale – spiegano – è una disciplina che va studiata sotto ogni sua sfaccettatura. nei nostri corsi la prima materia da studiare e’ senza ombra di dubbio la comunicazione. Verbale… Non verbale… Para verbale. Saper ‘comunicare’ prontezza… Reattività… Sicurezza in se stessi solo con la postura del proprio corpo sarà sicuramente un ottimo deterrente per evitare di diventare una vittima di aggressione. Laddove poi non ci sia altra necessità che fronteggiare un’aggressione il Krav maga ci aiuta con delle tecniche semplici e risolutive che sicuramente possono farci guadagnare una via di fuga. Ogni tecnica di difesa personale metodo KravMaga è studiata appositamente per risolvere la disparità fisica nota tra aggressore e vittima rimanendo comunque in linea con l’art. 52 c.p.
Nei corsi, negli stage e nei seminari si vanno ad acquisire anche tecniche per l’utilizzo di oggetti di uso comune come: borse, bottigliette, penne, chiavi. Uno strumento da utilizzare come difesa personale è sicuramente lo spray antiaggressione per il quale abbiamo svolto molti stage circa il suo corretto utilizzo, porto e acquisto (considerati tutti i prodotti illegali che ci sono in vendita). Con l’indispensabile collaborazione di Luca Marzoli svolgiamo anche corsi di primo soccorso, Blsd, antincendio a tutti i livelli guida veloce e molto altro. Vi aspettiamo presso la palestra Enea’s ad Anzio per due prove gratuite”.