Home Cultura e Spettacolo Uno studente di Nettuno 2° al Concorso “ICT Olympic School Games”

Uno studente di Nettuno 2° al Concorso “ICT Olympic School Games”

Si è conclusa il 23 marzo la prima edizione del Concorso Nazionale “ICT Olympic School Games”(Giochi Olimpici Scolastici sulle TIC), al quale hanno partecipato gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I°grado. Tra i vincitori del concorso Diego Lanzuise della 3C si piazza al secondo posto nella classifica nazionale degli alunni di classe terza.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva (Me), ha coinvolto gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado statali e paritarie di tutte le regioni presenti sulterritorio nazionale. Gli alunni iscritti al concorso, guidati dalle professoresse Barbara Campisi e Doriana Coppola, hanno sostenuto prove individuali computer-based, mettendo alla prova leloro conoscenze in ambito informatico e sperimentando capacità logiche e di problem solving.
La gara si è articolata per ciascuna categoria di classe su 3 livelli di difficoltà crescente (basic, medium e advanced), volti a selezionare i partecipanti al livello successivo. L’evento nasce con l’obiettivo primario di supportare la didattica innovativa, per orientare gli alunni verso percorsi logico-informatici e stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
La premiazione si terrà il 7 aprile alle 11:30 presso la sede dell’Istituto messinese e sarà visibile in streaming sulla pagina FB della suddetta scuola capofila. Si ringraziano la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, la Prof.ssa Enza Interdonato, la Dirigente Scolastica dell’I.C. Nettuno 2, Prof.ssa Ida Balzano, tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso e le loro famiglie, che hanno supportato con entusiasmo questa importante iniziativa.