Home Politica Il Sindaco De Angelis a Buccolini: “Volevi soldi dal Comune, poi gli...

Il Sindaco De Angelis a Buccolini: “Volevi soldi dal Comune, poi gli attacchi”

Lo scontro più duro, in consiglio comunale ad Anzio c’è stato tra il neo consigliere comunale eletto con la Lista del Sindaco Giorgio Buccolini e il Sindaco Candido De Angelis. Appena nominato Buccolini si è schierato all’opposizione e ha fatto un intervento pesantissimo contro il Primo cittadino accusandolo di “gestire a suo piacimento la città e di non avere rispetto punti programmatici”. “Non sarò mai dentro al recinto” ha sottolineato Buccolini facendo riferimento ai sospetti di infiltrazione, “impronterò la mia azione politica sulla legalità assoluta”.
Poi la replica del Primo cittadino che è stata, se possibile, anche più dura.
“Lunedì tiriamo fuori i pezzi di carta – ha detto il Sindaco – quelli che hai presentato te che volevi i soldi dall’Amministrazione comunale. Entra con educazione in quest’aula – ha aggiunto il Primo cittadino – capisco che è difficile per te. Tutti mi chiedono come mai Buccolini in lista con te, improvvisamente, dall’oggi al domani ti attacca. Sei passato sui social a dipingermi come il più grande Sindaco d’Italia, dal vederti in consiglio comunale a battermi le mani agli attacchi, dall’oggi al domani tutto è cambiato. Tu e il tuo fido scudiero avete cambiato idea, avete presentato una richiesta che volevate 30mila euro dal comune. Da lunedì cominciamo a fare chiarezza. Noi siamo qui per fare chiarezza. La commissione d’accesso ci deve dire se questa è una città infiltrata. Se qualcuno ha sbagliato pagherà, cominciando da me, però gli atti dell’Amministrazione comunale sono tutti precisi. E quello che tu e il tuo amico chiedevate, con una Fondazione che ti è cara, chiedevate 30mila euro per gestire tutto il sito di Anzio. Non vi è stato dato e il giorno dopo avete cominciato ad attaccare il Sindaco: eccola la verità di Giorgio Buccolini. Un altro fenomeno ad Anzio. L’Amministrazione comunale non ti ha dato 30mila euro. Da lunedì voglio capire in 3 anni e 6 mesi quali sono stati affidamenti o appalti strani: neanche una.  Voglio capire. Venissero tutti che ci confrontiamo. Io non ho paura del pubblico. Il consiglio comunale volevo farlo in piazza. Ad aprile faremo comunicazioni al consiglio sul lavoro svolto e di a quei sumari seduti vicino a te che andassero studiare il bilancio prima di muovere accuse”.
Prima del Sindaco la consigliera Federica De Angelis aveva preso una ferma posizione contro le parole usate dal collega Buccolini nel suo intervento di esordio. “I consiglieri si comportano sempre nel rispetto della legge, non ammetto che si affermi il contrario con leggerezza. Chi viene qui a dire cose del genere ne dovrà rispondere. Nessuno qui fa quello che gli pare ma qui si viene per agire a maggioranza, sempre nel rispetto delle leggi”.