Home Attualità Al Santuario di Nettuno venerdì 25 marzo la Messa per la pace...

Al Santuario di Nettuno venerdì 25 marzo la Messa per la pace in Ucraina

Venerdì 25 marzo alle 17, presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti di Nettuno, si terrà una messa di preghiera per la pace e per affidamento della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.
Padre Pasquale Gravante, ha infatti accolto l’appello di Papa Francesco e del Vescovo di Albano Monsignor Vincenzo Viva per una preghiera collettiva che porti alla fine di questo sanguinoso conflitto. La Messa verrà trasmessa in diretta su Youngtv All music e su Fb. Di seguito la lettera di Monsignor Viva ai sacerdoti, religiose e religiosi e a tutto il popolo di Dio nella Diocesi che fa riferimento ad Albano.
“Carissimi, abbiamo intrapreso la nostra Marcia per la Pace il 3 marzo scorso ad Aprilia, insieme a tante sorelle e fratelli. A partire da quella serata il nostro cammino non si è fermato e mentre dall’Ucraina giungono notizie che parlano di morte, distruzione e brutalità, come diocesi abbiamo iniziato ad accogliere i primi profughi giunti dalle zone di conflitto. Il cammino per la pace è un cammino in salita, che ha «le sue tabelle di marcia, i suoi ritmi, i suoi percorsi preferenziali e i suoi tempi tecnici, i suoi rallentamenti e le sue accelerazioni. Forse anche le sue soste. Se è così, occorrono attese pazienti. E sarà beato, perché operatore di pace, non chi pretende di trovarsi all’arrivo senza essere mai partito, ma chi parte» (don Tonino Bello).
Ora, sulla strada che stiamo percorrendo vogliamo prenderci una sosta per implorare nella preghiera il dono della pace, accogliendo l’appello del Santo Padre Francesco a compiere un atto di consacrazione della Russia, dell’Ucraina e del mondo intero al Cuore Immacolato di Maria. Difatti papa Francesco ha invitato i vescovi di tutto il mondo, i presbiteri e tutto il popolo di Dio, a unirsi a lui nella preghiera per la pace e nella consacrazione e affidamento della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, che sarà pronunciato dal Pontefice nel pomeriggio di venerdì 25 marzo nella Basilica di San Pietro alle 17.
Personalmente e a nome di tutta la diocesi di Albano mi recherò venerdì 25 marzo, alle 17, alla parrocchia della Annunciazione della Beata Vergine Maria in Aprilia (località Campo di Carne), per compiere tale atto di consacrazione, dopo la recita del Santo Rosario e prima della celebrazione eucaristica.
Chiedo anche a tutti i parroci e alle comunità parrocchiali, ai rettori dei santuari mariani, alle comunità religiose, di unirsi in preghiera a questo solenne gesto di consacrazione al Cuore immacolato di Maria, possibilmente nella stessa data e attorno allo stesso orario. Gli anziani e gli ammalati, potranno seguire la celebrazione del Santo Padre che sarà trasmessa in mondovisione. Vi ringrazio e vi benedico di cuore”.