Home Attualità Emergenza Covid finita, via graduale alle restrizioni per viaggi e stadi

Emergenza Covid finita, via graduale alle restrizioni per viaggi e stadi

Si va’ verso la fine dello stato di emergenza. Basta restrizioni per chi viaggia da paesi extraeuropei e più ingressi agli stadi, i primi allentamenti del Decreto Covid. Dal primo marzo stop a quarantene di 5 giorni per chi arriva paesi non UE. Con l’ultima ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, il 22 febbraio, questo è solo il primo di una serie di allentamenti alle restrizioni anticovid che culmineranno il 31 marzo con la fine dello stato di emergenza.
Da oggi per chi arriva in Italia da paesi che non fanno parte dell’Unione Europea come ad esempio Stati Uniti, Marocco, Australia, Turchia, Canada, può entrare nel paese avendo con sé il Green Pass Base, quindi vaccinazione, guarigione o tampone negativo, regole che tra l’altro già interessano per i viaggiatori tra paesi europei. Un segnale di apertura molto importante in vista del periodo delle festività che si sta avvicinando. Importante è stata anche l’apertura del Unione Europea che ha raccomandato, con un nota dai ministri agli Affari Europei, a tutti i paesi comunitari di allentare le restrizioni ai paesi oltre i confini Schengen.
Un segnale di ripresa arriva anche per il mondo dello sport, da oggi, stadi all’aperto potranno ospitare fino al 75% dei posti disponibili, mentre i palazzetti, al chiuso, potranno occupare solo il 60% della capienza massima.