Home Cultura e Spettacolo Una rosa al Cimitero americano per Ellen G. Ainsworth, infermiera di guerra

Una rosa al Cimitero americano per Ellen G. Ainsworth, infermiera di guerra

Nell’anniversario della sua morte, avvenuta lo scorso 16 febbraio, il Gruppo di ricerche storiche Nettunia e l’associazione Terza Divisione di Fanteria USA con la deposizione di una rosa rossa simbolica rende omaggio al sottotenente Ellen G. Ainsworth, una donna eccezionale che ha sacrificato la sua vita per gli altri. Nata nel Wisconsin, Ellen era un orgoglioso membro del Corpo infermiere dell’esercito americano ed ha servito il suo paese ad Anzio con il 56th Evacuation Hospital a Nettuno durante l’operazione Shingle.
Giorno dopo giorno, Ellen e le altre infermiere hanno fatto tutto il possibile per curare e salvare i soldati americani feriti durante i cruenti scontri.
Questi angeli in uniforme hanno lavorato instancabilmente per compiere la loro missione.
Il 10 febbraio 1944 Ellen si prendeva cura dei suoi pazienti in una tenda d’ospedale quando è stata gravemente ferita dal fuoco dell’artiglieria nemica. Nonostante le ferite, ha con calma accompagnato i pazienti al sicuro.
Ellen morì per le sue ferite sei giorni dopo, all’età di 24 anni. Ora riposa in pace al Cimitero Americano Sicilia-Roma a Nettuno, Italia.
In quella data lei ed altre tre infermiere ottennero la Silver star, erano le prime donne a ricevere questa medaglia nella seconda guerra mondiale.