Home Cultura e Spettacolo Miss Lazio, mamma e moglie, Beatrice Scolletta di Nettuno si racconta

Miss Lazio, mamma e moglie, Beatrice Scolletta di Nettuno si racconta

Beatrice Scolletta, 26 anni, nettunese Doc. Miss Lazio 2021 e seconda classificata Miss Italia 2020 racconta al nostro giornale la grande emozione vissuta con la speranza di tornare sulla passerella di Miss Italia, questa volta non da sola, infatti Beatrice doveva essere la prima concorrente a sfilare in dolce attesa al contest della più bella d’Italia. Ma le cose non sono andate come si sperava. A fermare il sogno di Beatrice, che di speranze e ambizioni, fortunatamente ne ha anche tante altre, è stato il covid.
Miss Scolletta, lo ricordiamo, ha vissuto una vera e propria escalation, riuscendo a conquistare con il suo sorriso, ma anche raccontando di sé e dei suoi sogni, come quello di aprire un centro di pet therapy, tutta la penisola.
Partita da Nettuno, nel 2020 ha raggiunto il podio in seconda posizione per diventare Miss Italia. L’anno successivo è stata incoronata Miss Lazio aggiudicandosi un posto tra le più belle per tornare a Miss Italia, quest’anno dove ha sfilato al Casinò di Venezia, con il suo pancino al terzo mese. Si prospettava un anno importante per Beatrice, già votata per la finale di questa edizione, purtroppo a fermare il suo sogno ci si è messo il Covid che l’ha costretta alla quarantena e a ritirarsi all’ultimo minuto dalla 82° edizione.
Ovviamente la prima domanda da porre alla nostra Miss non poteva che riguardare la gravidanza e soprattutto come si è sentita ad essere la prima a concorrere… in due. Beatrice non nega la gioia sempre nuova di partecipare ad un evento così grande, ma con la sua risposta ha reso manifesta tutta la sua grinta che la aiuta ad essere reginetta bellezza e madre.
“Miss Italia è sempre un percorso emozionante – ci racconta Beatrice – che dà modo di conoscere molte persone con realtà diverse, di metterti alla prova su più fronti e sarei stata contenta di mettermi in gioco anche questa volta e scoprire cose nuove”.
Essere la prima a sfilare con il pancino, ha fatto sicuramente scalpore. Del caso della Miss che partecipava al contest nazionale in dolce attesa ne hanno parlato giornali e rotocalchi. Beatrice è diventata la concorrente che rompe gli schemi, ma lei risponde:
“Potrebbe essere una rottura degli schemi, per qualcuno potrebbe essere una follia, per altri una cosa stupenda. Io ovviamente ci ho riflettuto a lungo, ero incerta sulla mia partecipazione, ma poi ho pensato a quello che mi ha sempre spinto a partecipare. Credo sia fondamentale nel 2022 che una donna non si senta obbligata a scegliere tra lavoro e maternità, che la gravidanza non venga vista come una malattia ma come ciò che è, ovvero un dono meraviglioso da accogliere con orgoglio, lo stesso che avrei provato nel partecipare e dimostrare che una donna può essere tutto ciò che vuole, se lo vuole. Che i miei figli, dal giorno zero, non sono mai per me un impedimento, ma sono il mio motore principale, la mia forza e amo condividere con loro le mie conquiste piuttosto che rinunciarvi”.
Beatrice è già madre di due bambini, Leone di 6 anni e Vittoria Romana di 3 anni, ma quando gli viene chiesto come concilia una vita tra concorsi di bellezza, il lavoro e la vita familiare, non vuole svelare i suoi segreti, anzi spera, simpaticamente, di liquidare questa domanda: “come per tutto ci vuole organizzazione ed io modestamente sono la regina dell’organizzazione”.
Beatrice ci racconta invece quali sono i dietro le quinte di una vita da Miss. Belli si nasce o si diventa?
“Io ho effettivamente poco tempo per prepararmi ad essere Miss – risponde Beatrice – di base cerco di avere sempre cura di me stessa, un amor proprio che credo sia fondamentale avere. Come si dice ‘mens sana in corpore sano’. Sulla bellezza ci sarebbe da aprire una parentesi molto ampia, credo che un po’ ci si nasca, ma nel tempo si acquisisce, secondo me, una bellezza più profonda che è quella che forse si percepisce come più forte”.
Miss Lazio ne approfitta quindi per lanciare due messaggi molto importanti: tenersi allenati, perché un corpo allenato e a dieta equivale ad una vita sana e che la bellezza esteriore non è tutto. Anzi. Beatrice lascia emergere il suo carattere forte e deciso di una persona bella dentro.
Ora però Miss Scolletta è costretta alla quarantena, non ha potuto prendere parte alla finale dell’82°edizione di Miss Italia perché positiva al covid ma per fortuna sia lei che tutta la famiglia stanno bene. “Il covid mi ha messo ko – ha concluso la Miss – i bambini ora stanno meglio, spero ci riprenderemo tutti al più presto”. In bocca al lupo a Miss Lazio per una pronta guarigione e per i suoi prossimi impegni professionali e di bellezza.
Raffaele Di Ronza