Home Attualità Corsi Gratuiti regionali per acquisire competenze nel settore audiovisivo

Corsi Gratuiti regionali per acquisire competenze nel settore audiovisivo

Con il progetto M.I.C.S.A. – Miglioramento e Innovazione delle Competenze per il Settore Audiovisivo il Centro Europeo di Studi Manageriali propone due iniziative gratuite con lo scopo di accrescere le competenze degli operatori del settore, promuovere l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo laziale.
Il progetto prevede due percorsi formativi della durata di 160 ore e due seminari indirizzati a disoccupati residenti o domiciliati da più di 6 mesi nella Regione Lazio.
Le attività si sviluppano nell’ambito delle iniziative finanziate dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea POR- FSE2014–2020 con le risorse della Sovvenzione Globale MOViE UP 2020, uno strumento di intervento attivato con l’obiettivo di formare e sviluppare le competenze degli operatori del settore audiovisivo.
Nell’ambito del progetto M.I.C.S.A. sono previsti due percorsi formativi uno per “Tecnico del suono” e uno per “Montatore cinematografico e audiovisivo” e due seminari con testimonial e professionisti del settore.
DURATA E CONTENUTI DEI CORSI:
Tecnico del suono – 160 ore
Il tecnico del suono è una figura professionale che si occupa della gestione dell’audio in ogni tipologia di attività o evento che preveda l’utilizzo di microfoni, mixer, diffusori acustici, registratori ecc. Nell’ambito cinematografico e della produzione audiovisiva si occupa della gestione dei dialoghi, dei suoni di ambiente, dei rumori e di tutte le fonti audio in generale, nella fase di produzione e post-produzione.
Argomenti del corso:

  • Principi base del settore audiovisivo
  • Principi di acustica, segnale audio e microfoni
  • Ripresa e registrazione, gli elementi strutturali e ambientali delle location
  • Soluzioni tecniche di ambientazione sonora
  • Post-produzione audio
  • Modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore
  • Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo

    Montatore cinematografico e audiovisivo – 160 ore
    Il Montatore cinematografico e audiovisivo è una figura che esegue le operazioni di montaggio delle fonti audiovisive, ordinando e connettendo le sequenze, scegliendo immagini e suoni idonei a garantire lacontinuità narrativa indicata nella sceneggiatura. Attraverso il montaggio elabora la versione finale del prodotto audiovisivo (film, documentario, filmato video-giornalistico videoclip, corto, promo…).

    Argomenti del corso:

    • Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico
    • Basi del montaggio analogico e digitale
    • Composizione della struttura narrativa
    • Montaggio dei media in una sequenza
    • Maschere effetti e transizioni
    • Color correction e color grading
    • Modulo di Lingua inglese, linguaggio tecnico di settore
    • Comunicazione e competenze relazionali nel contesto lavorativo

     

    Requisiti di partecipazione: i corsi sono riservati a 30 disoccupati o inoccupati (15 per percorso) maggiorenni e residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio in possesso del diploma di scuola media superiore. I partecipanti dovranno inoltre risultare iscritti ad un Centro per l’impiego. È preferibile possedere esperienze pregresse o uno spiccato interesse nel settore.
    Modalità di iscrizione al corso:
    Per partecipare ai corsi gratuiti è necessario presentare la propria domanda di ammissione, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti.
    La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire entro il termine improrogabile del giorno 10/03/2022 alle ore 16.00 mediante posta elettronica al seguente indirizzo: formazione@centroeuropeo.it, oppure a mezzo posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Centro Europeo di Studi Manageriali – Via Lavanga 97/99 – 04023 – Formia (LT)
    Bando e domanda di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.centroeuropeo.it/corsi-gratuiti-settore-audiovisivo/

    Durata: 160 ore formazione + 6 ore di seminario (per ogni percorso)
    Modalità: formazione a distanza, i corsi si terranno attraverso la piattaforma Cisco Webex. Al termine dei percorsi previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
    Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:
    Tel.  0771.771676 – email: formazione@centroeuropeo.it

    Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti:

    www.centroeuropeo.it

    www.movieup2020.it