Home Attualità La Sezione A.N.Art.I. di Nettuno alla Cerimonia di Sabaudia degli Artiglieri

La Sezione A.N.Art.I. di Nettuno alla Cerimonia di Sabaudia degli Artiglieri

Giovedì 20 gennaio 2022, presso la Caserma Santa Barbara di Sabaudia, Sede del Comando Artiglieria Contraerei (COMACA) dell’Esercito Italiano, si è svolta, nel pieno rispetto delle disposizioni in vigore per il contenimento della pandemia dovuta al COVID–19, una magnifica Cerimonia per il Conferimento della Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al 4° Reggimento Artiglieria Contraerei “PESCHIERA” di stanza in Mantova, per il Conferimento della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito al Comando Artiglieria Contraerei di Sabaudia e per la Celebrazione del 107° Anniversario della Costituzione della Specialità dell’Artiglieria Contraerei.
Alla Cerimonia, presieduta dal Gen.C.A. Massimo Scala, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, erano presenti tutte le Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia di Latina, il Gonfalone della Città di Sabaudia, il Medagliere Nazionale dell’A.N.Art.I., il Gen. Pierluigi Genta, Presidente Nazionale A.N.Art.I., il Vice Presidente Nazionale, Gen. Mario Ventrone ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, fra le quali faceva spicco quello storico della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno, invitata ad hoc dal Gen.B. Fabrizio Argiolas, Comandante del COMACA, alla prestigiosa cerimonia per rappresentare la Città di Nettuno ove, come universalmente noto, proprio il 20 gennaio di 107 anni fa (1915) fu costituito il 1° Reparto di Artiglieria Contraerei dell’Esercito Italiano.
Da allora, la “nuova” Specialità è stata “SEMPRE E DOVUNQUE” al servizio della Nazione, partecipando con onore alle Missioni all’Estero, proponendosi per l’attuazione delle massime protezioni delle forze in campo e delle installazioni militari e civili da possibili attacchi dall’alto. La propensione al continuo aggiornamento tecnologico del suo personale e dei suoi mezzi fa dell’Artiglieria Contraerei la “Punta di Diamante” di tutto l’Esercito Italiano, ovviamente senza nulla togliere alle altre Specialità della Forza Armata.
La partecipazione della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno alla Celebrazione del 107° Anniversario della fondazione della “Contraerea” presso il COMACA di Sabaudia, fortemente voluta dal suo Comandante Gen.B. Fabrizio Argiolas, che pubblicamente ringraziamo per l’invito, allo scopo di rinsaldare i legami con la Città che ha dato i Natali alla Specialità, si è perfezionata con la presenza del suo “vecchio” Labaro datato 1953 e di una ristretta Rappresentanza composta dal sottoscritto e dai Soci Sebastiano Bonfiglio, Alfiere, Legge Felice, Alfiere del Medagliere Nazionale A.N.Art.I. e Tito Magliozzi quale “Scorta” al Labaro Sezionale. La nostra presenza è stata poi ben evidenziata nelle Allocuzioni dei Comandanti allorquando Essi hanno più volte fatto menzione alla Città di Nettuno.
Con una punta di artiglieresco orgoglio contraereo, scrivo queste note significando che il 4° Rgt. è stato il mio primo Reggimento.
f.to  Cav. Walter VICINI, Presidente della Sezione A.N.Art.I. di Nettuno