Home Politica Leodori al convegno di Nettuno progetto comune, prove di coalizione

Leodori al convegno di Nettuno progetto comune, prove di coalizione

Ha del sorprendente l’evento organizzato dalla formazione politica di opposizione Nettuno Progetto Comune, relativo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e annunciato per il prossimo 2 febbraio.
Ad essere sorpresa la gran parte degli esponenti del Pd locale che non ne sapevano nulla, nonostante la presenza tra gli ospiti dell’esponente del Dem regionale Daniele Leodori, con un ruolo di primo piano alla Pisana. C’è chi, nel partito, si chiede se Leodori sarà presente in veste istituzionale o politica. Un fatto su cui, a livello locale, i rappresentanti del partito guidato da Letta vogliono fare chiarezza. A Nettuno infatti i rapporti tra il gruppo consiliare di Nettuno progetto comune e del Pd non sono idilliaci e questa presenza, che sembra certificare ‘accordi romani’ di cui si vocifera da tempo, non piace. Un accordo romano che pare si sia reso necessario proprio perché, a livello locale, i rapporti tra i consiglieri eletti in Nettuno progetto comune e il resto dell’opposizione (compreso il Pd) non sono così semplici.
Sorprende anche che il primo convegno sul tema Pnrr sia iniziativa di una formazione politica di opposizione che avrà non poche difficoltà a trovare spazi di confronto, visto la difficoltà al dialogo manifestata fino ad oggi sia con la maggioranza che con l’opposizione. A moderare l’incontro Gianluca Cesarini, ex presidente della Poseidon nell’era grillina, che non ha mai nascosto le sue posizioni critiche nei confronti del Pd.
“Nella prospettiva di massima condivisone e vicinanza alla nostra comunità – scrivono i consiglieri di Nettuno progetto comune  – abbiamo voluto organizzare un incontro pubblico dedicato a tema del “PNRR e Territori”, per il 2 febbraio alle 18 presso il Ristorante “Dal Folle” a Nettuno.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta, già oggi, la sfida presente e futura per le amministrazioni comunali come  strumento per il rilancio dell’economia, anche locale, per lo sviluppo verde e digitale del paese.
Dobbiamo essere pronti da subito con progetti comuni per fronteggiare la grave crisi economica, sociale e sanitaria che stiamo vivendo tutti a causa della pandemia Covid-19.
Saranno graditi ospiti il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori e il Presidente della Federconsumatori Lazio Stefano Monticelli.
Interverranno Marco Valeau, esperto CER, ed i consiglieri comunali ideatori dell’evento Simona Sanetti e Daniele Mancini. Mediatore dell’incontro Gianluca Cesarini.
Causa normativa Covid l’entrata sarà contingentata ed avverrà previa esibizione GreenPass. La partecipazione e la progettualità condivisa sono fondamentali  per colmare il vuoto etico e sociale del nostro tempo”.