Le scuole di Anzio tornano in Dad: la decisione, presa dopo un lungo tavolo tra Amministratori del settore scolastico, il sindaco De Angelis e l’Assessore Nolfi, e i Dirigenti Scolastici, hanno valutato l’aumento di casi nelle ultime settimane. L’assessore Nolfi e il Sindaco sono stati messi al corrente di molte classi già in didattica a distanza per i casi covid, infatti sono pochi gli istituti scolastici nel territorio, di ogni ordine e grado, a non avere classi in quarantena.
Data la situazione il Sindaco non ha potuto che preferire di preservare il benessere degli studenti rimasti in presenza e viste le vicine feste natalizie si è preferito evitare ulteriori contagi nelle scuole che avrebbero potuto creare un serio pericolo per le famiglie a casa.
Di questo parere è l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Anzio, Laura Nolfi: “Ieri abbiamo sentito i dirigenti e abbiamo deciso di adottare la Dad, per tutte le scuole di Anzio, per preservare il natale in famiglia. Le scuole essendo luoghi chiusi dove gli alunni non sono vaccinati o, come nelle scuole dell’infanzia, non hanno le mascherine, è facile la diffusione del Covid. Molti giovani, positivi, sono asintomatici, ma non possiamo rischiare che la scuola diventi un luogo di contagio e gli studenti, durante le feste, portino il virus nelle case dei parenti e amici più anziani. La scelta della Dad – continua l’Assessore Nolfi – è stata presa soprattutto per la tutela dei più anziani perché teniamo a non negare a nessuno il Natale in famiglia.
Nelle ultime settimane le classi in presenza erano minori di quelle già in dad e rischiare che il virus arrivasse anche agli alunni in presenza avrebbe costituito un danno per tutte il periodo di festività. Sono fiduciosa che questa chiusura precauzionale di pochi giorni, permetta alla cittadinanza di trascorrere un Natale più sereno”