Home Attualità Ad Anzio sala piena per Dante Pater, soddisfazione per gli organizzatori

Ad Anzio sala piena per Dante Pater, soddisfazione per gli organizzatori

Anzio ospita il convegno internazionale “Dante Pater” e per due giorni, oggi e domani, la città neroniana è capitale della cultura. Il convegno ha riunito sul litorale professori da molte università italiane ed europee per offrire agli studenti e ai professori del territorio un incontro con i medievisti ed esperti dell’argomento dantesco.
Il successo di tale evento culturale è un merito che va riconosciuto agli organizzatori, il professor Angelo Favaro con l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura Laura Nolfi e la consigliera Federica De Angelis, fortemente supportati dal Sindaco di Anzio, Candido De Angelis.
Il Convegno “Dante Pater. Fra romanitas tardo-antica e civiltà medievale”, che si è tenuto, e si terrà ancora domani, alla sala Congressi dell’Hotel Serpa ad Anzio, chiude il ciclo di incontri per la promozione culturale patrocinata dal Comune, “Occidente”. La chiusura di un percorso culturale che ha approfondito la vita e le opere di Pasolini, di D’Annunzio e ora arriva a Dante Alighieri, il sommo poeta, che proprio in quest’anno ricorre il 700simo della sua nascita. Dante viene fatto rientrare in questa rassegna a partire da una sua terzina: “Lo sol sen va, soggiunge, e vien la sera; non v’arrestate, ma studiate il passo, mentre che l’occidente non si annera.”
La consigliera De Angelis non nega il grandissimo lavoro e impegno del professor Favaro nel riunire così tanti professori in un unico programma offrendo ai presenti il dibattito sui risultati della ricerca storica e filologica su Dante e la Divina Commedia, ma soprattutto sulle nuove questioni e domande che questi argomenti offrono.
Enorme soddisfazione per l’Assessore Laura Nolfi nel vedere una sala conferenza piena, tanti gli studenti e i professori che hanno dimostrato un profondo interesse partecipando al Convegno. Ottima soddisfazione anche nel vedere gli studenti dell’istituto Alberghiero Apicio Colonna Gatti coordinarsi nel servizio di sala per offrire agli ospiti la pausa caffè e il buffet.
“Avevamo un sogno – dice l’Assessore Nolfi – un progetto chiamato “Occidente”: una rete di incontri culturali da Pasolini a Dante. Le nostre attività culturali sono patrocinate dalle istruzioni italiane, ed ora che siamo alla fine ne possiamo vantare il successo, concludendo con un Convegno su Dante ospitando professori universitari di levatura internazionale.
Se progetti come questo hanno successo è grazie al lavoro di gruppo di tutta l’amministrazione”. Poi guardando proprio agli giovani studenti in sala delle scuole superiori di Anzio aggiunge: “La cultura è un mezzo di crescita personale. Dante è un po’ dentro di noi, perché tutti quotidianamente citiamo almeno un suo piccolo verso. Ringrazio il professor Angelo Favaro che ha avuto la lungimiranza di coordinare gli incontri. Un saluto affettuoso – ha poi concluso la Nolfi – ai dirigenti delle scuole che ci hanno portato gli studenti dello scientifico Innocenzo XII e gli studenti dell’Apicio Colonna Gatti”.
Allo stesso modo, gratificata dall’abbondante presenza di giovanissimi la consigliera Federica De Angelis, nonché organizzatrice e coordinatrice, dice ai ragazzi: “Istruitevi perché ci serve la vostra presenza, voi siete il futuro e abbiate la capacità di organizzarvi perché al futuro sempre la vostra forza”.
A sottolineare la fortuna di questi studenti è proprio il Sindaco Candido De Angelis che prendendo la parola aggiunge: “Sfruttate queste occasioni per coltivare la vostra cultura”.