Oggi sabato 11 dicembre, si tiene alle 17 al Forte Sangallo di Nettuno – una delle dimore storiche della Regione Lazio – la presentazione del libro di padre Giovanni Alberti “Le porte del cielo” (Editore Palumbi), con il patrocinio del Comune di Nettuno, il supporto dell’associazione Tracce Cinematografiche e de La Stella del Mare.
Presenta l’iniziativa Ivana D’Amore. L’autore sarà intervistato dalla giornalista del Messaggero Antonella Mosca.
Il volume, con prefazione del cardinale Marcello Semeraro, illustra la storia pluricentenaria della Basilica e Santuario anche alla luce dei visitatori illustri che vi si sono recati. Papi – come Paolo VI e Giovanni Paolo II che hanno visitato il santuario – cardinali, santi, beati, sacerdoti, suore, artisti, ma anche tanti altri pellegrini di cui l’autore ha ricostruito biografie, documenti e aneddoti legati a Nettuno e al suo Santuario.
Ovviamente si traccia anche la storia dell’approdo della statua della Madonna delle Grazie nel 1550, subito venerata dalla città intera e la vicenda di Santa Maria Goretti, di mamma Assunta, dei suoi fratelli e di Alessandro Serenelli, l’assassino perdonato in punto di morte. Il libro è stato edito in occasione dei 300 anni della fondazione della Congregazione dei Passionisti e del 50° anniversario di sacerdozio dell’autore. Per la presenza sono necessari greenpass e mascherina.