Home Politica Vaccini, dal 13 dicembre nel Lazio si prenota per i bimbi da...

Vaccini, dal 13 dicembre nel Lazio si prenota per i bimbi da 5 a 11 anni

“Noi partiremo il 13 dicembre con le prenotazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni”: lo ha annunciato Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, dopo il via libera dell’Aifa alla vaccinazione per i bambini compresi in questa fascia di età.
“Sono 78 mini-hub con particolare accoglienza” per la presenza anche di “clown che possono alleviare e alleggerire un pò la tensione.
Per le vaccinazioni agli under 12 nel Lazio saranno infatti allestiti hub dedicati in tutte le Asl. Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche ‘clown’. Per le famiglie saranno disponibili pillole informative online sotto la supervisione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche. “Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità”, spiega D’Amato.
“E adesso sì che possiamo giocare liberamente'”, dichiara l’assessore. “Si potranno prenotare le vaccinazioni sul portale regionale in una apposita sezione rappresentata dal logo disegnato da due bambini Chiara e Valerio dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma- spiega D’Amato – per prenotarsi in uno dei 78 hub dedicati basterà che i genitori inseriscano i dati della tessera sanitaria”.
Sui canali social di ‘salutelazio’ verranno messe a disposizione le 13 faq preparate dal Bambino Gesù in collaborazione con le società scientifiche di pediatria. La campagna si articolerà anche con dirette Facebook con gli esperti e con dei video esplicativi. “Il nostro obiettivo è mettere le famiglie nelle massime condizioni di serenità e con il maggior livello di informazione scientifica disponibile, affinché possano far svolgere le vaccinazioni in assoluta tranquillità”, conclude D’Amato.