Home Attualità Dal 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass: ecco cosa...

Dal 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass: ecco cosa cambia

Dal 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass o Green Pass rafforzato: Una nuova regolamentazione della Certificazione Verde dal Governo per contrastare la diffusione del virus Sars-Cov-2. Le nuove regole che riguarderanno il Pass avranno validità a prescindere dal colore della zona, quindi anche in zona bianca.
Il Super Green Pass si può ottenere completando il ciclo di vaccinazioni anti-covid, quindi con seconda o terza dose, o guarendo dal Covid: in entrambi i casi la durata della Certificazione è di 9 mesi.
D’altra parte resta in vigore il Green Pass “base”, ottenuto tramite il tampone negativo, con una validità di 48 per il test rapido e 72 per il test molecolare. Il Green Pass, a differenza del Super Green Pass, sarà sì valido, ma con alcune restrizioni.
Infatti il Super Green Pass permetterà, dal 6 dicembre, l’accesso agli spazi, così detti, ricreativi come bar, ristoranti, cinema e teatri al chiuso. Anche per assistere agli eventi sportivi in stadi e palazzetti dello sport, che seguiranno ancora le direttive per la capienza ridotta, sarà necessario essere provvisti di Green Pass rafforzato.
Differentemente, invece, avviene nel settore alberghiero dove dal 6 dicembre si potrà comunque accedere anche con il Green Pass “base”, quindi con tampone antigienico o molecolare con validità di 48 o 72 ore.
Lo stesso avviene sui mezzi pubblici a lunga percorrenza dove si potrà accedere con il Green Pass, quindi anche con il tampone negativo si potrà accedere a treni regionali e trasporti urbani.
Differente ancora è la normativa per chi vuole praticare sport. Si potrà fare attività fisica in centri sportivi, in palestre e in piscine con il Green Pass. Il Super Green Pass sarà necessario per accedere alle strutture sportive solo nel caso la zona venga classificata con il colore Arancione, quindi con una elevata incidenza di contagio.
Infine, senza Green Pass e senza Super Green Pass sarà possibile comunque accedere, come clienti, in centri estetici e attività di parrucchiere e barbiere e sarà possibile consumare al bancone di bar e tavole calde.