Home Attualità Il Comune di Velletri fa prevenzione nelle scuole sulla violenza di genere

Il Comune di Velletri fa prevenzione nelle scuole sulla violenza di genere

Nella ricorrenza del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la commissione Pari opportunità di Velletri, in collaborazione con l’assessorato alle Pari opportunità, ha organizzato una serie di incontri-dibattito nelle scuole superiori con l’obiettivo di informare e prevenire. Alle iniziative collaborerà il Centro Anti Violenza “Marielle Franco” che da anni s’impegna nella sensibilizzazione e nel contrasto della violenza di genere.
Appare evidente che l’argine può essere alzato solo con la prevenzione, per questo l’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti frequentanti le classi IV e V; la modalità sarà quella di dibattito in cui si confronteranno sul tema della violenza di genere, su quali sono i segnali di allarme a cui fare attenzione e quali sono i passi per chiedere aiuto.
L’amministrazione crede fortemente nel coinvolgimento delle scuole, delle ragazze e dei ragazzi. Un’azione di prevenzione primaria è necessaria non solo per agire nell’immediato, anche per costruire buone pratiche e consapevolezza del fenomeno per un futuro di rispetto e parità.
Gli incontri si svolgeranno in diversi giorni presso gli istituti con un calendario concordato con le scuole, nel rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del Covid-19.
E proprio in questi giorni si sono completate le fasi organizzative per avviare lo “Sportello antiviolenza”, strumento fondamentale per la prevenzione e l’accoglienza; sarà realizzato all’interno di locali comunali presso via della Neve e aperto almeno due volte a settimana. Nei prossimi giorni la Giunta approverà la delibera per l’avvio della selezione dell’associazione con la quale stipulare una convenzione ai sensi del Decreto legislativo 117/2017, meglio conosciuto come il Codice del Terzo Settore.
Inoltre, sabato 27 novembre alle 16:30 presso la Sala Tersicore ci sarà la presentazione del libro “Zhera la ragazza che dipingeva la guerra” di Antonella De Biasi che sarà presente all’iniziativa organizzata dall’associazione Diritti Distorti e Unicoop Tirreno e patrocinata dal Comune di Velletri