Home Politica Disagi alla scuola Virgilio: L’Assessore Nolfi annuncia le soluzioni

Disagi alla scuola Virgilio: L’Assessore Nolfi annuncia le soluzioni

La scuola Virgilio di Anzio

Dopo alcune segnalazione dei genitori che accompagnano i bambini all’Istituto Anzio V riguardo dei disagi legati al dislocamento di alcune classi riguardo dei problemi strutturali che hanno costretto la Dirigente, la professoressa Grazia Di Ruocco, a chiudere delle aule del plesso Virgilio.
L’Assessore all’Istruzione di Anzio, Laura Nolfi, ha tenuto a chiarire la situazione e sottolineare che l’assessorato e la dirigente si sono immediatamente mossi a mettere in sicurezza le classi, chiedere l’intervento del genio civile e garantire il diritto all’istruzione agli alunni sia dell’infanzia che della scuola primaria.
I danni strutturali sono lievi crepe in prossimità della scala antincendio, allarmando  immediatamente la dirigente che ha chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per eseguire le dovute perizie. A perizie fatte non si sono evidenziati danni strutturali, ma per essere estremamente prudenti sulla sicurezza dei bambini si è preferito chiudere l’uscita di sicurezza e, di conseguenza, disabilitare le aule del primo piano che non avevano più un piano di evacuazione ottimale.
Le classi sono state dislocate ed è stata disposta una rotazione delle classi in presenza a discrezione della dirigenza scolastica. Immediata è stata la chiesta una riunione con l’Ufficio Scolastico Regionale che ha concordato gli spazi disponibili per le classi nella zona di Lavinio. Sia l’Amministrazione che la Dirigente si sono messe a lavoro per non fermare le lezioni e garantire le lezioni in presenza.
L’Assessore Nolfi, con il dislocamento di queste classi, ha messo a disposizione, fin dal giorno della chiusura, un servizio di navetta gratuito per evitare il più possibile disagi legati al trasporto dei bambini ai plessi più vicini.
La Dirigente Di Ruocco sta riorganizzando il ricollocamento delle classi negli spazi disponibili che sono in corso di perizia ingegneristica.
L’Assessore Nolfi rassicura che a giorni saranno risolti i disagi legati al dislocamento e alla rotazione delle classi in presenza. Le perizie sulla struttura del Virgilio continueranno, sono state chieste delle verifiche al genio civile per accertare che tutto il plesso sia in piena sicurezza.