E’ finito il weekend e sono tornate le segnalazioni e le lamentele dei residenti del Borgo Medievale di Nettuno per le condizioni di sporcizia in cui si trova il cuore storico della città ogni lunedì mattina a seguito della presenza di giovani e meno giovani, poco educati, nel fine settimana.
Un borgo che ha attraversato secoli di storia, uno dei luoghi più belli che Nettuno ha da offrire, le sere dei fine settimana cambia volto: tra persone accalcate che lasciano i rifiuti in giro, bottiglie di vetro seminate ovunque, e soprattutto odore di cannabis che si diffonde nell’aria, la situazione per chi vive e lavora nel borgo è difficile, poi il lunedì il triste risveglio.
Eppure ogni nettunese conosce il fascino del borgo medievale, cuore della città. Luogo dove storia e movida (quella educata) si fondono in una cornice unica. Il borgo di Nettuno infatti offre storia e divertimento, attira turisti, ma a non rispettare quel luogo è proprio chi lo frequenta, chi decide di dedicarsi un sabato di svago tra i numerosi locali arroccati tra le viuzze storiche.
Di questa inciviltà i residenti e i commercianti stessi sono esausti, chiedono più controlli e più pulizia nel rispetto di un luogo che ha tanto da offrire e merita maggiore rispetto.