Home Attualità Itis e Udicon donano al Comune di Nettuno 9 pc rigenerati per...

Itis e Udicon donano al Comune di Nettuno 9 pc rigenerati per le famiglie

L’Udicon ha donato, grazie all’aiuto dell’Itis Trafelli, 9 computer rigenerati al Comune di Nettuno da destinare alle famiglie che non possono comprarli.
Il Comune di Nettuno e la maggioranza di centrodestra guidata dal Sindaco Alessandro Coppola, con una delibera di giunta hanno accettato il dono e provveduto allo smistamento dei computer.
“La Giunta comunale – si legge nella delibera – premesso che L’U.Di.Con. (Unione per la difesa dei Consumatori) da un’idea dell’ITT e LSA “Luigi Trafelli di Nettuno hanno dato vita ad un progetto denominato Ri-Generation” che si è posto l’obiettivo di recepire donazioni di computer o parti di essi, di tablet o più in generale di strumenti informatici in disuso da far rigenerare a titolo gratuito dai ragazzi del suddetto istituto, per essere donati alle famiglie più bisognose del territorio; Il presidente regionale dell’ U.Di.Con. inviava all’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Alessandro COPPOLA, l’offerta di nr. 9 pc rigenerati del valore di € 900,00; ritenuto doveroso per questo Ente adottare delle buone pratiche del riuso che sensibilizzino i cittadini alla lotta agli sprechi riscontrato che tale pratica ha grande importanza ambientale ed educativa; che nel caso specifico è primario anche il valore della solidarietà, dal momento che gli strumenti telematici sono un bene prezioso per bambini e adolescenti meno fortunati; valutato pertanto di fornire apposito atto di indirizzo agli uffici competenti al fine di procedere all’individuazione degli utenti bisognosi di tale strumentazione e predisponendo tutti gli atti necessari e consequenziali alla donazione, delibera di accettare l’offerta e di dare mandato ai Responsabili dei servizi coinvolti per gli adempimenti necessari e consequenziali”.