Home Politica Caduti di Nassyrya, il Sindaco De Angelis: “Anzio conosce la sofferenza”

Caduti di Nassyrya, il Sindaco De Angelis: “Anzio conosce la sofferenza”

“Insieme alle Autorità civili, militari e politiche, un particolare saluto ai tanti studenti presenti, insieme ai loro professori, ed un ringraziamento a tutti i Dirigenti scolastici che consentono una partecipazione attiva al percorso della memoria ed a giornate importanti come quella di oggi, 18° Anniversario del vile attentato di Nassyriya”. Queste le parole del Sindaco di Anzio Candido De Angelis questa mattina in piazza Caduti di Nassiriya per le cerimonie commemorative in ricordo delle vittime della missione di pace.
“Quello di Nassyriya – ha detto il Sindaco – era un sito militare difficile da difendere perché pensato per la pace, morirono in tanti… Pochi giorni dopo, ad Anzio, intitolammo questa Piazza ai Caduti, ma anche, idealmente, a tutti gli Italiani che hanno perso la vita in altre missioni. E’ stato un pensiero venuto dal cuore e condiviso da tutti. Noi dobbiamo sempre riflettere, insieme ai nostri giovani, su tutto quello che sta accadendo nel mondo e sullo stato d’animo che vivono i nostri soldati, impegnati in supporto delle popolazioni più deboli e nella difficile opera di ricostruzione. La stessa opera che hanno portato avanti i nostri Padri, dobbiamo ricordare sempre, nonostante attacchi e polemiche, che Anzio è decorata con la Medaglia d’Oro al Merito Civile per quelle sofferenze, la portiamo sulla nostra pelle quella medaglia, noi sappiamo cosa vuol dire”.
Il Sindaco di Anzio, in occasione della celebrazione istituzionale di questa mattina, ottimamente organizzata dall’Ufficio Cerimoniale dell’Ente, per mantenere viva la memoria sulla drammatica strage di Nassiriya e sugli italiani, militari e civili, che hanno perso la vita nelle missioni di pace ed al servizio della Patria ha ospitato le autorità civili e militari. In piazza i Comandanti di Esercito e Carabinieri, i delegati della Polizia, Guardia di Finanza, dei Vigili del fuoco e della Polizia locale. Ognuno ogni giorno impegnato sul territorio per la sicurezza di ognuno di noi.
Accompagnati dai loro docenti, nell’emozionante scenario del Piazzale Caduti di Nassiriya, ubicato nei giardini della Riviera Mallozzi, sono intervenuti centinaia di studenti del Liceo Scientifico Innocenzo XII, a cui sono particolarmente legato per essere stato uno studente, del Chris Cappell College – Scienze Umane e del Centro Formazione Professionale, che hanno attivamente partecipato all’importante evento commemorativo, parte integrante del Percorso della Memoria della Città di Anzio.