Home Attualità Scuola Santa Barbara: la mattina è giungla urbana tra pedoni e macchine

Scuola Santa Barbara: la mattina è giungla urbana tra pedoni e macchine

Alcuni genitori che accompagnano i loro bambini alla scuola primaria “Santa Barbara” a Nettuno, lamentano un’incresciosa situazione di giungla urbana all’ingresso e all’uscita degli alunni, tra parcheggi spericolati, attraversamenti pedonali e scuolabus in sosta sul ciglio della strada che creano una situazione di pericolo.
Andiamo per gradi: il parcheggio. La scuola è situata di fronte l’autogrill di via Santa Barbara di cui il parcheggio viene sommerso di macchine, ferme in sosta senza criterio, ma ovviamente, non mancano gli arrivi all’ultimo secondo. Infatti questi ritardatari non potendo abbandonare il loro veicolo in un parcheggio, lasciano le auto in curva o sul ciglio della strada rallentando ancora di più gli automobilisti che tra pedoni selvaggi e slalom tra i bambini si bloccano in colonne di traffico.
Nelle scuole, questo va detto, è sempre bello vedere gli insegnanti che avvicinano gli alunni più piccoli alle norme del “buon” cittadino, alle regole di sicurezza e alle piccole nozioni di convivenza civile, ma ancora più bello e vedere i bambini che imparano queste regole come, ad esempio, attraversare sulle strisce pedonali. Tutto questo lavoro, però, si vanifica quando il primo cattivo esempio sono proprio i genitori, che hanno comportamenti inaccettabili. L’attraversamento pedonale selvaggio in mezzo alla strada, facendo lo slalom tra le macchine, tirando per il braccio i bambini, facendo acrobazie veloci per arrivare alla scuola è all’ordine del giorno. Dettaglio fondamentale: le strisce pedonali sono a 5 metri dall’ingresso della scuola.
In difficoltà spesso anche la Polizia locale, che si impegna per mantenere una situazione sotto controllo, spesso inascoltata dai genitori.
A coronare il disagio degli automobilisti si aggiunge anche lo scuolabus, che dopo aver lasciato i bambini all’ingresso della strada, si accosta al marciapiede poco prima del semaforo e resta fermo in sosta bloccando la strada. Molte volte, come ci segnalano alcuni genitori, i bambini scendono dallo scuolabus proprio sul ciglio della strada cin una situazione di rischio.
Una situazione incresciosa, quella della viabilità, intorno alla scuola di Santa Barbara che purtroppo si ripete in diverse scuole del territorio, in cui i genitori creano situazioni di disagio ee blocco stradale per recuperare i figli