Home Attualità IC Anzio III: Cinque riconoscimenti Nazionale ed Europei per l’eTweening

IC Anzio III: Cinque riconoscimenti Nazionale ed Europei per l’eTweening

Anche quest’anno Istituto Comprensivo Anzio III è stato premiato con 5 Certificazioni di Qualità Nazionale e una Certificazione di Qualità Europea per i progetti eTwinning realizzati da alcune sezioni della Scuola dell’infanzia e alcune classi della Scuola secondaria di I grado.
Il progetto eTweening, è un progetto innovativo, che è stato fondamentale in questo periodo di pandemia per unire studenti da tutta Europa. Dall’inglese “gemellaggio elettronico”, è la più grande community delle scuole in Europa. È un programma finanziato dalla Commissione europea che permette agli insegnanti dei Paesi partecipanti di accedere a una piattaforma online e di avere a disposizione strumenti innovativi per incontrarsi virtualmente, scambiare idee e buone pratiche, usufruire di attività di sviluppo professionale e attivare progetti a distanza con partner sia italiani che stranieri.
Grazie alla piattaforma eTweening sono stai presentati alcuni progetti, molto apprezzati a livello nazionale e internazionale come il “Gender equality in nursery classrooms”, realizzato dalle sezioni A, I e C della scuola dell’infanzia. Il progetto ha coinvolto altri due Paesi europei (Grecia e Spagna) con l’obiettivo di promuovere percorsi sul tema del    contrasto alla discriminazione/violenza di genere attraverso azioni educative volte al cambiamento dei comportamenti socio-culturali.
Poi “Dis.Co.Codi. (Discovering Collaborative Coding)” realizzato dalle sezioni A e I della scuola dell’infanzia in collaborazione con una scuola greca. Il progetto si proponeva, attraverso un primo approccio al coding e alla robotica, di far scoprire anche ai bambini più piccoli, in modo del tutto spontaneo, l’uso di algoritmi per risolvere problemi, imparando a costruire, scomporre e riflettere per arrivare a un determinato scopo, in altre parole, sviluppando il pensiero computazionale.
La classe III A della Scuola secondaria di I grado, ha realizzato il progetto “Digital Power of Me” che ha coinvolto 4 paesi europei (Bulgaria, Turchia, Italia e Polonia) con l’obiettivo di ridurre al minimo la dipendenza dai media tra gli studenti durante il processo pandemico del Covid-19.
”Yaşasın Sanat!(Long Live Art!)”, intrapreso nella classe II C della Scuola secondaria di I grado, ha coinvolto 4 paesi europei (Grecia, Turchia, Italia e Polonia) con l’intento di di avvicinare gli studenti al fenomeno universale dell’arte e sostenerli durante il difficile periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia. Questo progetto ha avuto un importante riconoscimento anche a livello europeo ottenendo il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro.
“Life is the sum of precautions”, dalla classe II B della Scuola secondaria di I grado, che ha coinvolto 3 paesi europei (Turchia, Italia e Romania) con l’intento di sensibilizzare gli studenti a riconoscere le malattie infettive, apprenderne le modalità di trasmissione e acquisire abitudini di igiene personale per prevenirle.
La Redazione del Clandestino si unisce alla Dirigente di Anzio III per fare i complimenti a tutti gli alunni per i meritati riconoscimenti ottenuti. Complimenti per i meritati riconoscimenti ottenuti.