Home Attualità Anzio e Nettuno commemorano i defunti: preghiere e corone in piazza

Anzio e Nettuno commemorano i defunti: preghiere e corone in piazza

Questa mattina si sono tenute le Celebrazioni istituzionali del 2 novembre, festività dei defunti, per commemorare i caduti civili e militari di tutte le guerre. Un appuntamento sentito sul Litorale duramente colpito durate la guerra che, dopo il periodo covid, torna nelle piazze dei comuni e nei cimiteri di guerra appunto. Questa mattina il consigliere di Anzio Alfredo Mercuri, accompagnato dal Vicesindaco di Nettuno Alessandro Mauro, ha rappresentato l’amministrazione nelle diverse tappe.
Le celebrazioni sono iniziate con la commemorazione dei caduti in guerra al Cimitero Inglese di Falasche, ad Anzio, seguita dalla visita al Cimitero dei caduti del Commonwealth a Santa Teresa. Da qui il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, ha guidato il corteo al Cimitero civile di Anzio dove si è tenuta una commemorazione dei defunti della città. Momento importante, e molto sentito, è stato la deposizione della corona floreale, omaggio di Anzio, ai piedi del Monumento dei Caduti, in piazza Garibaldi ad Anzio alla presenza delle autorità militari. In contemporanea a Nettuno, il Sindaco Alessandro Coppola, accompagnato dall’assessore di Anzio con la fascia tricolore Gianluca Mazzi, ha deposto una corona a Piazza Cesare Battisti, sotto il palazzo comunale. Parallelamente le delegazioni di Nettuno hanno visitato il Campo della Memoria e poi, insieme, il Sindaco di Anzio e quello di Nettuno, sono andati al Cimitero Americano, appuntamento clou della mattinata di cerimonie.
Alla manifestazione sono stati presenti Autorità civili, militari, associazioni e volontari che non mancano mai a questi eventi che hanno il compito di tramandare la memoria storica e di tenere vivo il dramma e il lutto che portano sempre le guerre e i conflitti.
Entrambi i comuni hanno deposto delle corone commemorative in ogni tappa, mentre nelle piazze dedicate ai caduti i parroci hanno recitato una preghiera.
Le due Amministrazioni comunali hanno poi invitato i presenti alle cerimonie previste per il prossimo 4 novembre, Festa delle Forze Armate, in cui sarà consegnata un’onorificenza e la cittadinanza in memoria del Milite Ignoto.
Al fianco dei Sindaci, durante le solenni cerimonie le alte rappresentanze delle Forze Armate e Forze di Polizia del territorio: il Generale di Brigata Maurizio Fronda, il Comandante della Polizia locale di Anzio Antonio Arancio, il vice Comandante della Polizia locale di Nettuno Albino Rizzo, il delegato dei Carabinieri Pasquale Costantini, il Comandante della Capitaneria di Porto Nunzia Pezzella, Il delegato dei Vigili del fuoco Paolo Iannozzi, il delegato della Polizia di Stato Antonio Oliviero e, in rappresentanza della Croce rossa, Sorella Melissa Naselli.