Nonostante la presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, Carla Nespolo, sia scomparsa circa un anno fa, l’Associazione ha realizzato il suo desidero di creare un Memoriale della Resistenza italiana coinvolgendo anche il nostro territorio.
Il progetto, ideato da Gad Lerner e Laura Gnocchi, ha raccolto oltre 500 testimonianze in due anni: Sono interviste agli ultimi partigiani viventi, che raccontano la storia dei giovani nella Resistenza.
“Il sito noipartigiani.it le raccoglie tutte e viene continuamente aggiornato con le nuove, come quella che pochi giorni fa si è svolta ad Anzio a casa del Comandante partigiano Giorgio Petrucciani. Attivo nella formazione Bandiera Rossa che operava in Abruzzo, Giorgio Petrucciani ha vissuto gli eventi armistiziali nella città di Roma, della quale ha ricordato la dura vita durante l’occupazione tedesca. Unitosi ai partigiani nei monti abruzzesi, ha operato a ridosso della Linea Gustav aiutando i soldati sbandati a passare il fronte ed attuando atti di sabotaggio ed operazioni di supporto attivo alle unità Alleate” così scrive in una nota la sezione Anpi Anzio-Nettuno.
“Realizzato dall’Anpi in collaborazione con il Sindacato pensionati italiani Cgil, oggi il portale è curato da Loris Viari, che prosegue il percorso di interviste in giro per la penisola al fine di conservare la memoria dei protagonisti della lotta antifascista e renderla patrimonio collettivo”.