Home Attualità Festa di Halloween, la scuola Virgilio di Anzio si tinge di Arancione

Festa di Halloween, la scuola Virgilio di Anzio si tinge di Arancione

In occasione della festa di Halloween il plesso della scuola media “Virgilio” si è tinto di arancione, ma anche di fantasmini, streghette, pipistrelli e, immancabilmente, zucche stregate.
Un programma fitto quello organizzato dall’Istituto nella giornata di venerdì 29 ottobre e coordinato dalle docenti di Lingue Myriam Crupi e Liliana Corsi.
Con l’intento di omaggiare la celebre festa d’oltreoceano – diventata ormai tradizione in tutto il mondo – la ricca offerta formativa dell’IC Anzio V è stata presentata ai più piccoli della scuola primaria tra musiche, laboratori artistici e attività in lingua.
Due classi, 5A e 5C, hanno trascorso infatti la giornata negli ambienti della scuola media e si sono avvicinati alle proposte didattiche in maniera divertente e giocosa. La mattina si è aperta con un’esibizione musicale nel piazzale della scuola a cura delle classi 3I, 2A e 1H dirette dalla docente D’Antona.
Il rientro in aula ha accolto i piccoli delle quinte con attività laboratoriali e presentazione di lavori a tema da parte dei ragazzi delle diverse classi medie, che si sono alternati a piccoli gruppi.
Il laboratorio “Arts and Craft” curato dalla docente Gigliotti; sketch in tedesco con la docente Terrana; laboratorio creativo in lingua italiana e spagnola ispirato al Dia dos Muertos messicano con alunni della 3C e 1C guidati dalla professoressa Crupi. La mattinata è proseguita con la presentazione dei libri “Pop up del terrore” realizzati dagli alunni delle seconde – sezioni D e A – con la docente Cosenza; Citruoille filastrocca di Halloween in francese con gli alunni della 2G e 1G insieme alla docente Dedaj; racconti di halloween della tradizione inglese a cura della docente Corsi e narrati da alunni delle classi 3G e 2E.
Dopo la pausa pranzo, è stata la volta dell’intrattenimento musicale con gli alunni della 2A e 3C che, diretti dalla professoressa Crupi, si sono esibiti in una coreografia a tema coinvolgendo anche maestre e docenti.
Al termine delle attività, un divertente e significativo “Question time” durante il quale i più piccoli delle classi quinte hanno intervistato gli alunni più grandi sulle curiosità relative al percorso delle medie.
Tutto si è svolto nel pieno rispetto delle normative anticovid e in un clima di grande serenità. Un plauso ai “grandi” delle scuole medie per la loro sensibilità e disponibilità; un “bravissimi” ai bambini delle scuole elementari per la loro capacità di mettersi in gioco; un grazie immenso a quanti si sono prodigati per la realizzazione di questo giorno speciale.
Istituto Comprensivo Anzio V