Home Politica Il 3 novembre al via il nuovo servizio di pulizia ad Anzio,...

Il 3 novembre al via il nuovo servizio di pulizia ad Anzio, appello ai cittadini

Il Sindaco e l'assessore Di Carlo

Pronta la rivoluzione per la raccolta rifiuti e l’Igiene urbana ad Anzio. Dopo anni di sofferenza per i cittadini, messi di fronte ad un servizio indecente, ritardi nel ritiro, passaggi mancati, verde lasciato in strada, cumuli di rifiuti sparsi ovunque, discariche in tutte le periferie, si volta pagina si spera in maniera definitiva. Le premesse e le promesse dell’Amministrazione lasciano sperare in una svolta radicale di un servizio mai all’altezza delle aspettative e del territorio. A questo poi si deve aggiungere la maleducazione feroce di molti cittadini residenti e non, che abbandonavano i proprio rifiuti abusivamente fuori al cancello di casa, salvo poi protestare per la mancata raccolta.
Si parte il 3 novembre con sessantadue mezzi su strada, tra spazzatrici, compattatori ed apecar, diversi nuovi servizi, come numeri dedicati e la Junker App Anzio, per il corretto conferimento dei rifiuti, campagna informativa con manifesti, locandine, pieghevoli, consegnati a domicilio e pubblicati online, potenziamento della videosorveglianza e dei due centri gratuiti per smaltire  ingombranti e potature, punti informativi con facilitatori, a disposizione dei cittadini, dislocati su tutto il territorio comunale, 133 dipendenti in servizio, con la mission aziendale di portare la raccolta differenziata a livelli d’eccellenza nel più breve tempo possibile.
Questi sono solo alcuni numeri del nuovo servizio di igiene urbana della Città di Anzio che, da mercoledì 3 novembre, sarà gestito dalla società pubblica Ambiente Energia e Territorio Spa. A presentare il servizio, anche in consiglio comunale, l’assessore all’Ambiente Gualtiero ‘Walter’ Di Carlo, che questa estate è finito nel mirino delle critiche dei cittadini e dell’opposizione per il pessimo servizio e i cumuli che si sono creati in città. Un’emergenza iniziata con la chiusura della Rida e che non si è mai conclusa. I ritardi accumulati nella raccolta dell’indifferenziato non sono mai stati colmati. Fino ad oggi.
“Rispettiamo Anzio, tutti insieme, per cambiare definitivamente passo nel settore dei rifiuti e delle politiche ambientali. Con l’entrata in servizio della nuova azienda pubblica, Ambiente Energia e Territorio Spa – hanno scritto il Sindaco, Candido De Angelis e l’Assessore Di Carlo, nella nota lettera inviata alla cittadinanza – con le numerose migliorie introdotte, puntiamo ad un servizio d’eccellenza ed a raggiungere percentuali record di raccolta differenziata. Lo dobbiamo fare per amore della nostra Città, unica Bandiera Blu e Bandiera Verde del litorale romano, ma anche per il testimone che lasciamo alle nuove generazioni, che hanno tutto il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile. Con enorme fatica, a causa della chiusura degli impianti per il conferimento dei rifiuti non riciclabili e delle criticità del servizio, stiamo superando i postumi di un’estate drammatica in questo settore, che non dovrà mai più ripetersi e che dobbiamo definitivamente cancellare, con il moderno servizio pubblico in fase di avviamento. Alle tre parole chiave Ripuliamo – Ricicliamo – Rispettiamo – concludono – che sono state pubblicate sul materiale informativo, dobbiamo dare concretezza con un grande sforzo collettivo, un vero e proprio patto tra Amministrazione, Azienda e Cittadini, per una Città pulita, ordinata e curata, dal centro storico a Lido dei Pini, passando per tutti i quartieri del territorio. Nessuno si salva da solo, è necessario il massimo impegno di tutti”. Un vero e proprio appello ai cittadini ad amare la città e a rispettarla con un conferimento differenziato e puntuale.