Home Cronaca Pollastrini M5s: “Piani di Zona basta rimpalli tra Anzio e Nettuno”

Pollastrini M5s: “Piani di Zona basta rimpalli tra Anzio e Nettuno”

Rita Pollastrini
“Nel consiglio comunale odierno ho interrogato il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali sull’incredibile stallo della #convenzione associata sulla gestione dei #PianiDiZona.
Prima deliberata solo dal consiglio comunale di #Nettuno, con capofila Nettuno, mai passata nel consiglio comunale di Anzio. Infine rimodulata con capofila Anzio, stavolta approvata da Anzio e non da Nettuno”. Lo scrive in una nota Rita Pollastrini, consigliere comunale del Movimento 5 stelle di Anzio.
“In questo ping pong – ha poi aggiunto il distretto socio sanitario rischia il blocco dei fondi regionali per un settore delicato e essenziale come quello della fragilità sociale , e in alternativa rischia, come più probabile, il commissariamento da parte della Regione Lazio. Il che significherebbe che qualche burocrate gestirà progetti, territorio e fondi al nostro posto.
La risposta del sindaco è stata abbastanza chiara, indicando il problema nello spostamento dei fondi ( circa tre milioni) che Nettuno ha nel Fondo Pluriennale Vincolato e che deve girare a Anzio solo al momento del bilancio consuntivo ossia tra molti, troppi mesi e nel frattempo Anzio dovrebbe andare in anticipazioni economiche che non sono fattibili dal punto di vista degli equilibri di bilancio e su questo per onore del vero concordiamo.
Ai cittadini poco interessa quale comune sarà il capofila, ho quindi invitato l’amministrazione ad adoperarsi insieme al suo omologo sindaco di Nettuno per risolvere il grave stallo prima di interventi esterni dalla regione Lazio.
Consigliere comunale M5S”.