Home Notizie Anzio Il Premio per la Pace Città di Anzio verrà conferito alla scrittrice...

Il Premio per la Pace Città di Anzio verrà conferito alla scrittrice Edith Bruck

Edith Bruck e il Sindaco Candido De Angelis

Alla cerimonia del 78° anniversario dello Sbarco, il Premio per la Pace Città di Anzio verrà conferito alla scrittrice Edith Bruck.
Il Sindaco, Candido De Angelis, scrive alla “sentinella della libertà”: “In considerazione del suo alto contributo ed impegno sociale. Avrei piacere che Lei condividesse con noi il progetto del Percorso della Memoria, nel quale ormai la Città di Anzio è da anni impegnata. La Commemorazione dello Sbarco di Anzio, infatti, è divenuta nel tempo un momento di riflessione costruttiva, con il coinvolgimento delle scuole del territorio, finalizzato a trasmettere tutti quei sentimenti di ricostruzione materiale e spirituale, di rinascita etica e morale, propri di un mondo libero dalle violenze. In occasione del 78° Anniversario dello Sbarco Alleato, sarebbe un grande onore personale e per la Città tutta conferire a Lei il Premio per la Pace Città di Anzio, come testimone della Shoah, considerato il paradigma di un male da combattere attraverso l’educazione alla memoria, – conclude il Sindaco – affinché i semi del razzismo e della discriminazione non trovino terreno fertile nell’animo delle nuove generazioni”.
La scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta all’olocausto da sempre impegnata contro il razzismo raccontando la sua storia come testimonianza di una vita contro il dolore delle guerre e delle discriminazioni, apre la risposta: “Caro Sindaco De Angelis, La ringrazio per aver pensato a me per il Premio per la Pace, ciò che sto cercando da una vita“.
La vicinanza tra il Sindaco De Angelis e la scrittrice Bruck è nata poco tempo fa, quando la città di Anzio ha ascoltato e si ha accolto nel cuore la sua storia. La sua testimonianza, mai con parole di odio, sempre viva è una lezione importante per i più giovani, per questo lo sfrenato impegno della scrittrice di origini ungheresi naturalizzata italiana.
Il Premio per la Pace ad Edith Bruck, inoltre, sarà l’asse portante del programma delle Celebrazioni per il 78° dello Sbarco di Anzio, al quale sta lavorando l’Assessore alla Cultura ed alla Scuola, Laura Nolfi, insieme all’Ufficio Comunicazione Istituzionale dell’Ente ed al Museo dello Sbarco, guidato da Patrizio Colantuono. La premiazione si terrà giovedì 20 gennaio 2022 alle 11.30.